
Il Comune di Bari aderisce alla XVI Giornata Nazionale SLA promossa dall’AISLA, l’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio dell’A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che, dal 2019, sostiene l’iniziativa “Coloriamo l’Italia di Verde”.
A partire da domani sera, sabato 16 settembre, la fontana monumentale di pazza Moro sarà illuminata di verde, colore simbolo della speranza.
Anche quest’anno l’AISLA accende i riflettori sui bisogni di cura e di assistenza dei malati SLA sensibilizzando le istituzioni e l’opinione pubblica sulla necessità di continuare a finanziare la ricerca scientifica, attuare modelli solidi di assistenza in ambito sociale e socio-sanitario e garantire il diritto all’accesso a cure ospedaliere e territoriali capaci di rispondere alla complessità della malattia.
Oltre 6 mila persone in Italia convivono con la SLA, una malattia neurodegenerativa grave che modifica profondamente l’esistenza del malato e, di conseguenza, dei suoi familiari.