Comincia a prendere forma il percorso culturale e musicale dedicato ai grandi compositori e ai direttori d’orchestra che hanno scritto la storia della musica internazionale.
Ha cominciato a prendere forma, presso Piazza San Giovanni XXIII a Viggiano, il percorso culturale e musicale dedicato ai grandi compositori e ai direttori d’orchestra che hanno segnato la Storia della musica internazionale degli ultimi secoli.
Questa mattina si è proceduto alla posa e scopertura delle prime due statue in bronzo raffiguranti i compositori Ludwig Van Beethoven e Wolfgang Amadeus Mozart.
Il progetto, fortemente voluto dal Sindaco e dall’Amministrazione Comunale di Viggiano, coinvolgerà, nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, tutto il centro storico della cittadina.
Appena possibile, infatti, verranno posizionate anche le opere bronzee dedicate ad Antonio Vivaldi (Belvedere Pisciolo), Joan Sebastian Bach (Parco delle Radici), Giacomo Puccini (Piazza Plebiscito) e Niccolò Paganini (Viale della Rinascita).
Le opere d’arte sono state realizzate dalla Antica Fonderia Pontificia “Marinelli” di Agnone su indicazione dell’Amministrazione Comunale di Viggiano.
Il cuore pulsante della Città dell’Arpa e della Musica si arricchisce, dunque, di un nuovo elemento artistico e di particolare rilevanza turistica che è stato concepito per omaggiare l’identità e la storia del popolo Viggianese oltre che, più in generale, quella delle Genti Lucane.
Esprime particolare soddisfazione il Sindaco di Viggiano Amedeo Cicala: “Si tratta di un giorno molto importante per la nostra comunità.
Grazie al Palco della Musica Viggiano potrà dotarsi di un ulteriore attrattore in grado di intercettare tutti quei turisti che amano la cultura e la storia della musica. Un fatto nuovo che ci permette di compiere un salto di qualità nell’ottica di un’offerta turistica sempre più elegante ed in continuo rinnovamento. E’ fondamentale, infine, sottolineare che le opere sono state realizzate grazie a fondi non comunali, dunque, senza alcun aggravio di spesa a carico della comunità. Tutto questo accade proprio mentre la nostra Viggiano si prepara ad accogliere decine di migliaia di devoti, turisti e visitatori in occasione dei grandi festeggiamenti in onore della Madonna del Sacro Monte di Viggiano, Regina e Patrona della Lucania”.
Views: 69