Dauni Story a Firenze per Didacta Italia

Condividi subito la notizia

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Foggia e BAT, porta in tour Dauni Story alla Fiera dell’Educazione DIDACTA, presso la Fortezza da Basso a Firenze, dall’8 al 10 Marzo 2023.
La storia dei Dauni intraprende così un viaggio che dalla Puglia arriva in Toscana, per raccontare, in occasione della più importante fiera nazionale dedicata all’educazione e al mondo della Scuola, l’antico popolo che abitò la Daunia che ha lasciato preziose tracce storiche e archeologiche nel territorio
dell’Alta Puglia, proprio nelle province di Foggia e della BAT. La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Foggia e BAT e Mira aps, nell’ambito della valorizzazione dei musei e delle
attività connesse per la conoscenza del patrimonio culturale diffuso sul territorio pugliese, si pongono l’obiettivo generale di coinvolgere un pubblico il più ampio possibile per avvicinarlo all’uso consapevole, alla fruizione e alla conoscenza dei beni culturali, degli istituti e dei luoghi della cultura, con specifico riferimento al patrimonio storico-archeologico, attraverso la realizzazione di progetti ed iniziative dedicati. DIDACTA rappresenta pertanto un’importante occasione per presentare uno dei format educativi più accattivanti ed interessanti che al Museo Civico e al Museo del Territorio di Foggia, continuano ad attivare conoscenza e curiosità in tantissimi alunni e alunne. Da un’idea di Mira e Piccola Compagnia Impertinente, con la supervisione tecnico-scientifica della SABAP, Dauni Story ha l’ambizione di creare una solida sinergia sui territori capace di offrire, ad un particolare target di fruitori, ovvero i bambini e i ragazzi dai 7 agli 11 anni, l’occasione di poter conoscere in modo attivo e partecipato, il patrimonio culturale.
Dauni Story, percorso culturale alla scoperta della storia e dell’archeologia della Puglia antica, è inserito nel programma unico degli eventi del MIC e verrà proposto nello spazio espositivo del Ministero della Cultura, il 9 Marzo alle ore 11.30. La Puglia, grazie alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Foggia e BAT, farà ”scuola” a tantissimi insegnanti, educatori ed alunni e alunne provenienti da tutta Italia.

news matera potenza dauni story a firenze per didacta italia 1

Hits: 38

Condividi subito la notizia