Martedì 9 luglio | Oscar Farinetti e Ilaria Gaspari per il festival “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto” a Corsano

Condividi subito la notizia

Martedì 9 luglio (ore 20:00 – ingresso libero) il ricco programma di “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto” prosegue in piazza San Giuseppe Corsano. La serata prenderà via con “La reputazione” della filosofa e scrittrice Ilaria Gaspari (Guanda), intervistata da Valeria Bisanti. Con un romanzo originalissimo, in una prosa capace al tempo stesso di profondità e leggerezza, l’autrice indaga sul rapporto tra apparenza e identità, sul peso della maldicenza e sulla difficile conquista ­della maturità. Cosa succede quando la diffidenza in­quina lo sguardo, quando i confini fra le colpe e i pettegolezzi si fanno labili, quando fidarsi significa rischiare? Barba­ra non è pronta a scoprirlo, forse non è pronta a diventare adulta, eppure non avrà scelta. In chiusura, sollecitato da LucaNolasco, Oscar Farinetti e le sue “10 mosse per affrontare il futuro” (Solferino). Le dieci mosse, suggerite dall’imprenditore, scrittore, conferenziere internazionale, fondatore di Eataly e Green Pea, sono passi di una costruzione che non si improvvisa e che non si compie da soli: occorre un’intelligenza collettiva che può nascere solo da una profonda cultura condivisa. Così, con le note dell’esperienza e della passione, del talento e dell’ironia, l’autore costruisce una potente variazione sul tema delle «ricette per il successo», rinnovandolo e arricchendolo per creare una sinfonia di storia e storie, la sola capace di ispirarci e muoverci all’azione e al cambiamento.

Ideata e organizzata dalla Libreria Idrusa di Alessano (che quest’anno festeggia i suoi primi 20 anni) e dall’associazione NarrAzioni, con la direzione artistica di Mario Desiati, la decima edizione del Festival letterario, dedicata al tema Libertà d’essere, dopo le anteprime a Salve e Alessano con, tra gli altri, Gianrico Carofiglio, Alessandro Piperno, Sigfrido Ranucci e Michela Marzano, i focus dedicati alla “dozzina” del Premio Strega a Presicce-Acquarica e al Premio Italo Calvino a Lucugnano, i “Discorsi mediterranei” a Santa Maria di Leuca con Patrick Zaki e gli incontri a Corsano,  si concluderà il 25 e 29 luglio a Specchia.

Giovedì 25 luglio
 la serata partirà alle 20:30 in Piazza Del Popolo con Gabriella Genisi che presenterà il romanzo “Giochi di ruolo“, uscito per Marsilio. Giancarlo Caruso, vicequestore siciliano, dopo un anno sabbatico e il fallimento della sua relazione con Lolita Lobosco (protagonista della famosa saga creata dalla penna della scrittrice barese), accetta un incarico a Manfredonia. Qui si trova ad affrontare un caso complesso: un cadavere con tracce di Fentanyl. L’indagine lo porterà a Bologna, svelando segreti legati ai giochi di ruolo. Alle 21:30, poi, la stessa Gabriella Genisi presenterà “La violenza dei vinti. Una nuova indagine di Kostas Charitos” dello scrittore greco Petros Markaris (La Nave di Teseo). Un caso dove il confine tra colpevoli e vittime è più labile di quello che si può pensare, in una società ultracompetitiva come quella moderna, mentre la Grecia cambia e rischia di lasciare indietro i più giovani e i più deboli.

Lunedì 29 luglio dalle 20:30
 nell’atrio di Palazzo Risolo a Specchia sarà presentato il romanzo “Il canto della fortuna. La saga dei Rizzoli” della tarantina Chiara Bianchi (Salani editore). Alla fine dell’Ottocento, Angelo Rizzoli, orfano a Milano, trova la sua strada in una tipografia, crescendo fino a diventare un magnate dell’editoria, cinema e riviste. La storia segue la sua ascesa e la dinastia Rizzoli attraverso guerre e cambiamenti sociali, mostrando successi, lotte e il fascino di un’epoca. Alle 21:30 il festival si concluderà con un dialogo tra Nicola Lagioia e Mario Desiati. Durante la serata saranno consegnati i due premi BPER Armonia a Chiara Bianchi (Debutto 2024) e Nicola Lagioia (Scrittore e lavoro culturale 2024).

I PARTNER
Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto è ideato e organizzato dalla Libreria Idrusa di Alessano e dall’associazione Narrazioni, con la direzione artistica di Mario Desiati, in collaborazione con Fondazione Maria e Goffredo BellonciPremio StregaPremio Italo CalvinoFondazione Parco Culturale Ecclesiale de FinibusTerraeForum Carta di Leuca – A mediterranean embrace of peaceTina Lambrini – Casa ComiPolo Biblio-Museale di Lecce, con il contributo dei comuni di Presicce-Acquarica, Lecce, Alessano, Salve, Specchia, Tricase, Corsano, Castrignano del Capo e il sostegno di BPER Banca e altri sponsor privati. Media partner Radio Peter PanRadioVenereOraComunica e Coolclub.

Info
www.festivalarmonia.it
www.facebook.com/armoniafestival
www.instagram.com/festivalarmonia
3496415030 – info@associazionenarrazioni.it

Views: 197

Condividi subito la notizia