Latronico a Matera per “Race for the cure”

Condividi subito la notizia

La manifestazione prevedeva una corsa non competitiva di cinque chilometri e una passeggiata di due chilometri. L’assessore regionale alla Salute: “Oggi abbiamo visto migliaia di persone camminare e noi speriamo che la metafora del cammino rappresenti il simbolo della vita e del benessere”.

Migliaia di partecipanti alla tappa lucana di “Rece for the cure”, iniziativa di promozione della prevenzione al tumore al seno, promossa da Komen Italia e Komen Basilicata, che si è tenuta oggi a Matera.

“Questo evento dimostra che c’è una nuova sensibilità sul tema della salute. Quindi le campagne di educazione e comunicazione fatte in questi anni in Basilicata stanno avendo ricadute positive sulla percezione delle persone dell’utilità della prevenzione”.

Così l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ha presenziato all’iniziativa.

La manifestazione, aperta a tutti, prevedeva una corsa non competitiva di cinque chilometri e una passeggiata di due chilometri, con partenza da Viale delle Nazioni Unite e arrivo al Campo Scuola Duni. Qui, negli ultimi giorni, si sono svolte attività gratuite dedicate alla lotta contro il cancro, partendo dall’interpretazione di un corretto stile di vita.

“Ringrazio gli organizzatori – ha commentato Latronico – che, partendo anche da esperienze di sofferenza che vivono tante persone, hanno comunicato il bisogno di costruire un percorso di cura. Oggi abbiamo visto migliaia di persone camminare e noi speriamo che la metafora del cammino rappresenti il simbolo della vita e del benessere. C’è stata anche la partecipazione di strutture pubbliche per confermare che c’è una rete di prevenzione aperta a tutti i cittadini”.

Latronico

Views: 2

Condividi subito la notizia