Il sindaco di Palagiano lo annuncia attraverso Facebook
Si lavora incessantemente alla preparazione dell’incontro del prossimo 16 novembre in regione: CONFERENZA DI COPIANIFICAZIONE. Fase che conclude l’iter istruttorio del nostro PUG con i pareri delle autorità presenti al tavolo della conferenza. Passo successivo alla copianificazione L’ADOZIONE dello strumento in Consiglio Comunale.
Abbiamo definito ieri gli ultimi dettagli al tavolo di maggioranza, in un clima di entusiasmo, coesione e visione globale.
Con il supporto della Responsabile UTC Arch. Silvia Micunco. È un percorso essenziale che stiamo costruendo insieme alla comunità passo dopo passo.
Da oggi – e per qualche giorno – pubblicheremo alcuni paragrafi della relazione istruttoria per condividere i contenuti essenziali della conferenza di Copianificazione
1 LA DIMENSIONE STRATEGICA DEL PIANO URBANISTICO GENERALE:
Come già chiarito, il percorso delineato negli Indirizzi, Criteri e Orientamenti per la formazione, il Dimensionamento e il Contenuto dei Piani Urbanistici Generali (PUG) del Documento regionale di Assetto Generale (D.R.A.G.), prevede tre atti amministrativi fondamentali: l’Atto di Indirizzo; il Documento Programmatico Preliminare (D.P.P.); il Piano Urbanistico Comunale (P.U.G.).
Il PUG, anche in virtù della suddetta articolazione, non può che essere uno strumento nuovo, profondamente diverso dal PRG di tradizione, dove assume un ruolo prioritario la dimensione strategica del piano, ovvero il superamento della pianificazione esclusivamente regolativa, con l’assunzione di un approccio nuovo che, vede il piano come tassello significativo della costruzione del futuro della comunità e dello sviluppo locale.
Sempre nel DRAG è chiarito che il termine “strategico” richiama un modo di pianificare che include fra le caratteristiche fondamentali dello strumento, sia la costruzione collettiva di una visione condivisa del futuro del territorio sia l’“orientamento all’azione”, cioè la capacità di rendere praticabili le previsioni di piano.
Il PUG, deve definire linee d’azione orientate al futuro, strettamente legate alle conoscenze del territorio e costruite con gli attori locali e sovralocali, mediante una selezione di obiettivi prioritari e una valutazione di tempi e risorse necessari all’attuazione.
L’assetto strategico del PUG di Palagiano, dovrà essere definito secondo un modello che richiama:
– le linee di mandato amministrativo 2017 – 2022
– le indicazioni rivenienti dal Documento Programmatico Preliminare adottato;
– le indicazioni della pianificazione sovraordinata, e nello specifico attraverso la contestualizzazione delle indicazioni strategiche e di assetto del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale; della programmazione di area vasta e di settore della Provincia di Taranto;
– i temi e le questioni specifiche ed emergenti del contesto rurale ed urbano del Comune di Palagiano.
L’insieme di tali obiettivi delineano la visione progettuale dello scenario strategico di medio lungo periodo del PUG, dove si propone di mettere in valore, in forme durevoli e sostenibili, gli elementi del patrimonio identitario, elevando la qualità paesaggistica ed ambientale dell’intero territorio comunale.
Views: 30