Dal 20 novembre all’11 dicembre | Creatività e impresa – ideare, progettare e comunicare alle Officine Cantelmo di Lecce

creativita impresa progettare
Young woman drawing brand in a notebook
Condividi subito la notizia

CREATIVITÀ E IMPRESA – IDEARE, PROGETTARE E COMUNICARE: DAL 20 NOVEMBRE ALL’11 DICEMBRE ALLE OFFICINE CANTELMO DI LECCE UN PERCORSO FORMATIVO IN QUATTRO APPUNTAMENTI SU TEMI CRUCIALI PER LA NASCITA, LO SVILUPPO E LA CRESCITA DELLE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE IN PARTICOLARE NEL SETTORE DELLO SPETTACOLO DAL VIVO.

Dal 20 novembre all’11 dicembre (ogni lunedì dalle 15 alle 19 – ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria) la MediatecadelleOfficine Cantelmo in via Corte dei Mesagnesi Lecce ospita “Creatività e impresa: ideare, progettare e comunicare“. Il percorso formativo, ideato e coordinato dalla Cooperativa Coolclub e dal SEI Festival, e cofinanziato dal Single market programme dell’Unione Europea, prevede quattro incontri di approfondimento con esperti del settore su temi cruciali (business modelprogettazioneuser experience e comunicazione) per la nascita, lo sviluppo e la crescita delle imprese culturali e creative in particolare nel settore dello spettacolo dal vivo. Un’opportunità significativa per comprendere meglio alcune dinamiche imprenditoriali, adattarsi a un ambiente in continua evoluzione e affrontare alcune delle sfide cruciali che le aziende e gli operatori stanno attualmente incontrando. L’ingresso (intero percorso o singolo modulo) è gratuito con prenotazione obbligatoria. Info 3492561471 – workshop@coolclub.it.

Il programma prenderà il via lunedì 20 novembre (dalle 15 alle 19) con “Business Model” a cura di Salvatore Modeo, founder dell’incubatore certificato The Qube, ingegnere con un Master in Gestione dell’innovazione, coinvolto in più di cinquanta progetti come project manager, coordinatore e formatore. Il workshop aiuterà a comprendere e sviluppare il modello di business della propria organizzazione, partendo dall’analisi dei nove blocchi del Business Model Canvas e approfondendo la valutazione della sostenibilità del modello.

Lunedì 27 novembre (dalle 15 alle 19) si parlerà di “Strategie e opportunità europee” con Lara Mastrogiovanni, esperta di progettazione europea e valutatrice di progetti Indire/Inapp, founder della piattaforma euvillages.it dedicata alla progettazione, con la disponibilità di oltre 400 progettisti italiani. Dopo una laurea specialistica in Lingue e Letterature straniere all’Università del Salento e un Master in Progettazione europea, dal 2008 lavora nell’ambito della gestione di progetti finanziati da organismi internazionali e nazionali e ha sviluppato significative partnership con ministeri, enti locali, aziende, enti di formazione e del terzo settore. Il workshop si concentrerà sulla conoscenza dei principali strumenti per la ricerca delle opportunità di finanziamento per le ICC con focus sui programmi Europei con analisi di un formulario e strategie di partenariato.

Lunedì 4 dicembre (dalle 15 alle 19) il terzo appuntamento ospiterà Lorenzo Quarta con UX Research and User Experience. Nel contesto dell’industria culturale e creativa, dove la fruizione dei contenuti digitali è fondamentale, comprendere il comportamento degli utenti è cruciale per creare esperienze coinvolgenti e significative. CEO, business developer e system architect di Naica, Quarta è impiegato nella ricerca e nello sviluppo sperimentale di soluzioni in molteplici aree industriali, da quella manifatturiera a quella culturale e creativa.

Lunedì 11 dicembre (dalle 15 alle 19), infine, il giornalista e addetto stampa Pierpaolo Lala, vicepresidente della Cooperativa Coolclub, terrà il modulo conclusivo “Comunicare Creativamente Cultura“. La comunicazione è un elemento chiave nel settore culturale e creativo per raggiungere e coinvolgere il pubblico e gli addetti ai lavori in un panorama mediatico sempre più affollato. Nell’era digitale è diventata sempre più complessa ma ancora più importante. Il workshop offre l’opportunità di esplorare strategie di comunicazione innovative, pianificare una strategia complessiva, imparare a redigere un comunicato stampa, creare un’affidabile mailing list e realizzare una rassegna stampa. Perché se qualcosa va storto, non è sempre colpa degli altri.
Info e iscrizioni
3492561471 – workshop@coolclub.it


creativita,impresa,ideare
creativita,impresa,ideare
creativita,impresa,ideare
Young woman drawing brand in a notebook
creativita,impresa,ideare

Views: 267

Condividi subito la notizia