IL CANTO DEL PANE ALLA RED HOUSE CENTER OF CULTURE DI SOFIA

Condividi subito la notizia

unnamed-15Si è tenuta la conferenza stampa oggi ad ARTEria sulla trasferta dello spettacolo Il Canto del Pane, prima azione del Festival dei paesaggi del Grano di ARTEria associazione d’arte e cultura di matera .
Hanno presenziato
Dott.ssa Patrizia Minardi, Regione Basilicata
Dott.ssa Rebècca Raponi, Fondazione Matera Basilicata 2019
Angela De Gaetano regista de il canto del pane
Nando Irene attore de il Canto del pane
Loredana Paolicelli e Dario Carmentano , presidenza di ARTEria e autori rispettivamente di musiche e testo de il canto del pane.

unnamed-14
Lo spettacolo sarà rappresentato alla Red House Center of Culture di SOFIA e sarà preceduto da conferenze indette dall’artista e documentarista Milena Kaneva – Foundation Freedom From Fears di Sofia – partner del progetto con i prodotti locali di salumi Emmedue, vini Aglianico di Michele Laluce, olii di Zagarella e prodotti della Coldiretti, Pane di Matera del Consorzio del pane, insieme al pane fatto con il Limez bulgaro.

Nella conferenza si sono esposte le tematiche riguardanti il paesaggio e l’azione dell’uomo su di esso. Questo a significare che lo spettacolo è la summa di una ricerca che non vede rappresentare un testo ma una tematica fra bene immateriale e beni materiali della nostra comunità dove il pane è un oggetto visto come scultura antropologica.

Presentate anche le aZioni successive da comoletarsi in gennaio:
Casa fatta in casa – laboratori di auto-costruzione con paglia e tufo Presso Vivai Di Chio
Extraurban- residue fra artisti e antropologi ed esperti di riforma agraria e di sociologia sulle tematiche del lavoro extracomunitario.

Hits: 18

Condividi subito la notizia