Le due formazioni vocali si esibiranno
sabato 8 ottobre con inizio alle 19
Chiesa del Cristo Flagellato – piazza San Giovanni – Matera
INGRESSO GRATUITO
E’ un incontro in musica, quello che si terrà domani sabato 8 ottobre con inizio alle 19 nella chiesa del Cristo Flagellato in piazza San Giovanni a Matera, fra la Polifonica Rosa Ponselle di Matera e il Coro Fiocco di Neve di Ispra (Varese). L’ingresso è gratuito.
Dal Lago Maggiore a Matera per un breve soggiorno, il Coro Fiocco di Neve ha voluto cogliere l’occasione di presentarsi al pubblico materano in un concerto che, organizzato dalla Polifonica Rosa Ponselle, è anche occasione di reciproca conoscenza fra le due formazioni vocali.
Dalla “Ninna nanna del contrabbandiere” alle canzoni classiche napoletane, il programma del concerto di domani sabato 8 ottobre saprà conquistare pubblici eterogenei.
Diretti dal M° Giulio Scarton, i trenta componenti del Coro Fiocco di Neve eseguiranno un repertorio di canti popolari dedicati al Lago Maggiore o alle alpi. Le più note canzoni classiche napoletane saranno eseguite dalla Polifonica Rosa Ponselle, diretta dal M° Giuseppe Ciaramella.
Il programma del concerto:
Coro Fiocco di Neve – Ispra
direttore M° Giulio Scarton
- Sulle rive del lago maggiore (Canto scritto e armonizzato da Kurt Dubiensky, racconta le bellezze del lago sulle cui rive ha sede il nostro coro)
- Ninna nanna del contrabbandiere (Il brano è stato scritto e musicato da Davide Bernasconi “Van de sfroos” quasi una preghiera di implorazione a Dio affinché protegga il contrabbandiere che di notte dalla Svizzera portava in Italia i sacchi di sigarette “Bricolla”)
- La contrà de l’acqua ciara (Autore Bepi De Marzi racconta l’abbandono dei borghi di montagna dove sono rimaste solo le persone anziane)
- Beniacalastoria (musica e parole di Bepi De Marzi, il ritorno dell’emigrante al proprio paese di origine e la sorpresa per i tanti cambiamenti dopo 40 anni di assenza)
- Na volta ghera (ricostruita e armonizzata dal maestro Gianni Malatesta, le parole non hanno senso ma il brano è tenuto assieme dal virtuosismo vocale dello Jodler)
- Sanmatio (Parole e musica di Bepi de Marzi si narra una leggenda della collina vicentina)
- Kalinka (Famosissimo canto russo armonizzato per cori dal maestro Kurt Dubiensky)
- La montanara (Parole di Toni Ortelli armonizzata da Luigi Pigarelli, La regina del canto)
Polifonica Rosa Ponselle Matera
direttore e pianista M°Giuseppe Ciaramella
- Galdieri-Barberis (*) Munasterio e Santa Chiara
- Nisa-Fanciulli (*) Guaglione
- Russo-Di Capua (*) I’ te vurria vasà
- De Crescenzo-Vian (*) Luna Rossa
- Oliviero-Manlio (*) ‘Nu quarto ‘e luna
- Lama-Bovio (*) Reginella
- Turco-Denza (**) Funiculì Funiculà
(*) elaborazione di Giuseppe Ciaramella
(**) elaborazione di Claudio De Siena
Matera, 7 ottobre 2016
L’addetto stampa
del Lams
Sissi Ruggi
Views: 39