Concerto di musica popolare del gruppo lucano “Vola Palomma” al Centro Sociale Anziani e Orti Buon Pastore 

Condividi subito la notizia

Musica, canti, balli della tradizione Lucana e lettura delle poesie del sindaco contadino e poeta Rocco Scotellaro a 100 anni dalla nascita e 70 dalla sua morte

Dopo il debutto in Lussemburgo nella comunità italiana il gruppo di musica popolare del sud Italia “Vola Palomma” debutta in città il 25 aprile alle ore 16:00 presso il Centro Sociale Anziani e Orti Buon Pastore. L’iniziativa vedrà i componenti di “Vola Palomma”: Donato Vena, Giancarlo Corcillo, Alessandro Caporosso e Cristina Farcas suonare musiche, ninne nanne, tarantelle, pizziche, serenate e quadriglie dell’antica tradizione lucana e di altre regioni del sud Italia.

Durante il concerto, in occasione del centenario della nascita del sindaco/poeta Rocco Scotellaro (Tricarico 19/04/23-Portici 15/12/53), saranno anche recitate alcune delle sue poesie a difesa della classe contadina degli anni ’50 che bene si innestano nella ricorrenza del 25 aprile. 
A fine concerto il gruppo Vola Palomma coinvolgerà il pubblico insegnando loro alcune danze popolari lucane.

Prima del concerto, dalle ore 15:00, sempre nel Centro Buon Pastore, in occasione della Festa di Primavera “orto aperto”, sarà possibile visitare gli orti e mangiare gnocco fritto e borlenghi.

L’iniziativa è in collaborazione con il Comune di Modena ed il Quartiere 3.

L’esperienza internazionale del gruppo “Vola Palomma” vede già in programma per quest’anno altre due nuove tappe all’estero già organizzate: il 16 settembre a Londra, presso la comunità italiana e ad ottobre in Colombia dove il mini tour toccherà le città Bogotá, Funja e Barranquilla.

L’ingresso al concerto e la visita agli orti sono gratuiti; per informazioni telefonare al 059/390431.

centro sociale anziani e orti buon pastore
centro sociale anziani e orti buon pastore
Condividi subito la notizia