Saranno presentati i risultati delle iniziative per ricordare il sindaco poeta che, col suo pensiero, ha segnato la cultura e la storia del Novecento
Si conclude a Roma il percorso per ricordare i 100 anni della nascita del poeta e scrittore lucano, Rocco Scotellaro. Nell’ultima tappa, in programma oggi, giovedì 5 settembre all’Accademia nazionale di San Luca, il Comitato scientifico istituito per celebrare la figura del sindaco-poeta, presenterà i risultati delle iniziative messe in campo dalla Regione Basilicata e, in particolare dall’Azienda di promozione turistica, in collaborazione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019 e con il patrocinio del Comune di Tricarico.
Scotellaro, nato a Tricarico nel 1923 e prematuramente scomparso all’età di 30 anni, con il suo pensiero intellettuale ha segnato la cultura e la storia del Novecento.
E’ stato scrittore, poeta e politico italiano ma non tutti sanno che ha avuto un rapporto particolare con l’arte.
Da dove nasce l’interesse per l’arte di Scotellaro ce lo spiega Giuseppe Appella, critico e storico dell’arte nonché componente del comitato scientifico per i 100 anni dell’illustre lucano.
Ascolta il podcast: https://open.spotify.com/show/4be7xGFX8IZa6BzOiS5BXP
Views: 0