
Proverò sempre tenerezza per quei giovani che ancora oggi vanno ad arbitrare. Giovani che rinunciano alla gita fuoriporta o al cinema per dare inizio, in perfetto orario, a quel rito laico, che ci fa gioire o essere tristi. Senza non avrebbe senso il gioco: è possibile giocare senza libero o senza un titolare, non senza quell’uomo sempre lì impalato senza mai poter toccare la palla. E poter ricevere, almeno una volta, un applauso sincero. Un applauso lungo. Un applauso da far venire i brividi.
Darwin Pastorin in ricordo di Andrea Onori,
arbitro federale Pallavolo
Un Gol per Domenico – 5° Edizione
Domenica 28 maggio 2017
dalle 10.00 alle 20.00
L’Oratorio Centro Giovanile di Potenza, l’associazione Il Pozzo della Farfalla Onlus e la società PGS Don Bosco Domenico Lorusso organizzano la quinta edizione di Un Gol per Domenico, memorial dedicato a Domenico Lorusso, amico, oratoriano, sportivo e arbitro di calcio di lungo corso, tragicamente scomparso a Monaco di Baviera il 28 Maggio 2013. La manifestazione si terrà presso il Centro Giovanile Salesiano di Potenza Domenica 28 Maggio 2017 a partire dalle ore 10.00 e sarà l’occasione per inaugurare il campo in erba sintetica appena realizzato dalla Parrocchia San Giovanni Bosco che accoglierà molti bambini e giovani con la passione per lo sport, come Domenico. In questa domenica di festa e allegria verrà ricordato Domenico che intanto è diventato il figlio, il fratello, il compagno e l’amico di molte persone che non l’hanno mai conosciuto. Pensando a lui torna forte il ricordo del suo profondo amore per lo sport, soprattutto il calcio e la Roma, infinite polemiche coi suoi fratelli e i suoi amici sul campionato, sul calciomercato, sull’arbitraggio. Battibecchi e domeniche attaccati alla TV. Domenico, come il suo papà, è stato arbitro di calcio fischiando sui campi fino a 21 anni, in serie D; è cresciuto nel cortile dell’Oratorio Salesiano di Potenza, ha disputato i campionati giovanili nella PGS Don Bosco: è stato Presidente degli Amici Domenico Savio e animatore di tanti ragazzi. E l’Oratorio è rimasto sempre per lui il porto sicuro a cui tornare, anche solo con le parole, se non era possibile farlo fisicamente, per ribadire la sua appartenenza e l’origine di tutto. Un posto in cui sentirsi a casa anche se vivi in un altro Paese, ritrovare amici e quella parte di te che proteggerai sempre perché ti ha reso negli anni quello che sei.
Programma della giornata
Ore 10.00 – Arrivo e accoglienza
Ore 10.30 – Celebrazione Eucaristica
Ore 12.00 – Inaugurazione campo e inizio torneo
Ore 13.30 – Pranzo comunitario
Ore 15.00 – Ripresa torneo
Ore 18.00 – Premiazione e saluto dei partecipanti
Ore 19.00 – Incontro amichevole tra gli Amici di Domenico
Società che parteciperanno: PGS Domenico Lorusso, Asso Potenza, A.S. Dedalo, U.S.D. Vitalba Filiano, Invicta Pietragalla, ASD Santa Maria, Virtus Avigliano.
Un Gol per Domenico staff