TERRIBILE INCENDIO CHE HA COLPITO AMENDOLARA, LETTERA DI RINGRAZIAMENTO DEL SINDACO ARCH. MARIA RITA ACCIARDI

Condividi subito la notizia

AMENDOLARA
A nome dell’Amministrazione, e mio personale, voglio esprimere i sensi del più sentito ringraziamento a quanti hanno dato il loro contributo per salvare dal fuoco il nostro paese, la nostra gente e le nostre case. Così il primo cittadino amendolarese. Che è andato oltre nel suo dire. “Quella di domenica scorsa è stata una lunga, drammatica notte in cui abbiamo combattuto contro un dannato, spaventoso rogo che ha letteralmente cinto d’assedio gran parte del centro urbano del Capoluogo.
Una mobilitazione senza precedenti dei nostri giovani, delle donne, degli uomini, persino dei bambini, ci ha consentito di vincere la battaglia”. La paura negli occhi e le lacrime di chi vedeva le fiamme sempre più vicine, vividi ricordi di momenti concitati che non dimenticheremo facilmente.
Il ringraziamento più grande alla cittadinanza tutta che ha dimostrato di saper essere forte, reattiva, determinata ed unita come deve essere una vera comunità, ha detto la dirigente nazionale della Figc, da anni prestata alla politica attiva.
Che ha voluto lodare pubblicamente tutti i protagonisti che hanno combattuto contro le lingue di fuoco. “Grazie alla Regione che ha attivato con tempestività l’invio di elicotteri antincendio e della squadra antincendio di Calabria Verde.
Si ringrazia la consigliera provinciale Tiziana Battafarano per il contributo dato nell’allertamento delle unità regionali.
Grazie ai Vigili del Fuoco appartenenti ai Distaccamenti permanenti di Castrovillari e Rossano, e di stanza al Comando di Cosenza, che sono stati instancabilmente al nostro fianco per più di quindici ore, assicurando a noi tutti un prezioso presidio”.
Un ringraziamento al nostro “Gruppo Lucano” della Protezione civile guidato dal prof. Franco Gerundino che ha assicurato una continua sorveglianza dei siti aggrediti dal fuoco e le conseguenti attività di spegnimento.
Grazie a Simone Ippolito che è intervenuto con l’autobotte in dotazione alla Torre di Albidona, gigante continuato il Governatore rotariano. Che è andata avanti nel suo dire.
“Un ringraziamento alla Polizia locale nelle persone del Comandante Walter Lomartire, di Antonio Saracino e Gianni Napoli che hanno fatto uno straordinario servizio d’ordine, nonché ad alcuni dei dipendenti comunali che si sono prodigati in ogni modo con i mezzi del Comune per contribuire allo spegnimento e provvedere all’erogazione dell’acqua di spegnimento.
Grazie al Sindaco Giovanni Pugliese e all’Assessore Salvatore Vito Pitrelli del Comune di Roseto, per essere intervenuti personalmente con l’autobotte del loro Municipio. Grazie agli altri Sindaci che ci hanno voluto esprimere la loro vicinanza”. E ancora. “Grazie a S.E. il Vescovo di Cassano Mons. Francesco Savino, per le espressioni di solidarietà che ha voluto trasmetterci.
Grazie alla Rai e al giornalista Rocco Gentile prontamente intervenuti sul posto per comunicare la situazione in atto. Grazie a tutti i Consiglieri Comunali, di maggioranza e di minoranza, per aver dimostrato con forza, determinazione e spirito di gruppo l’attaccamento al proprio paese. Amendolara unita ha vinto”, si legge in conclusione nel l’accorata nota diramata dal sindaco Acciardi.
Rocco Gentile

Views: 0

Condividi subito la notizia