
Il primo appuntamento a Laterza il 21 maggio.
Invitati all’adesione tutti i comuni della provincia jonica: il camper ASL fornirà informazioni e servizi sulla prevenzione ad adulti e anziani. Appuntamento nelle feste o nei mercati settimanali: si parte da Laterza il 21 maggio mattina, poi Montemesola (23 maggio), Martina Franca (4 giugno), Pulsano (5 giugno) e Carosino, Palagianello, Crispiano, Monteiasi, Faggiano e Maruggio (date in definizione). L’obiettivo è raggiungere tutti i paesi della provincia.
La prevenzione è fondamentale a ogni età, ma alcune iniziative sono particolarmente importanti per la popolazione adulta e anziana, soprattutto per quelle fasce di popolazione che a volte risultano più difficilmente raggiungibili o con difficoltà negli spostamenti. Per questo, ASL Taranto ha invitato tutti i comuni della provincia di Taranto ad aderire al progetto “La prevenzione in movimento” che porterà il camper attrezzato sul territorio per favorire l’accesso a diversi servizi di prevenzione, rappresentando una occasione di dialogo con i cittadini.
All’interno del camper ASL Taranto, il personale del Dipartimento di Prevenzione fornirà ai cittadini, senza necessità di prenotazione, informazioni e servizi di prevenzione. Gli over65 potranno vaccinarsi contro il fuoco di Sant’Antonio, mentre i nati tra il 1969 e il 1989 potranno sottoporsi allo screening per l’epatite C. Si potranno richiedere informazioni sulle vaccinazioni e sulle campagne di screening (HPV/tumore collo dell’utero, tumore al colon retto e tumore alla mammella), verificando la propria adesione ed eventualmente prenotarsi per l’effettuazione degli esami previsti.
La prima tappa del camper ASL sarà mercoledì 21 maggio a Laterza, dalle 9:00 alle 12:30, in occasione della fiera della festa patronale. Seguiranno poi, nei mercati settimanali, venerdì 23 maggio a Montemesola, mercoledì 4 giugno a Martina Franca e giovedì 5 giugno a Pulsano. In fase di definizione le date a Carosino, Palagianello, Crispiano, Monteiasi, Faggiano e Maruggio, mentre si attendono le disponibilità degli altri comuni.
“La prevenzione, con l’adesione ai programmi di screening e alle vaccinazioni, è un aspetto fondamentale della salute – ha dichiarato il Commissario straordinario ASL Taranto, Vito Gregorio Colacicco – e per questo è importante stimolare la partecipazione anche di quelle persone che sono più restie o hanno difficoltà a spostarsi. Il progetto ‘La salute in movimento’ risponde proprio a questa esigenza: grazie al camper, potremo raggiungere le persone nel proprio paese, al mercato settimanale. Abbiamo invitato tutti i comuni della provincia ad aderire e, per ora, abbiamo avuto un buon riscontro. Confidiamo di portare il camper in tutta la provincia”.
