
Riprendono gli appuntamenti con la prevenzione: a partire dal 1° settembre, il camper ASL nei mercati settimanali per fornire informazioni e servizi sulla prevenzione ad adulti e anziani. Tanti gli appuntamenti, fino a ottobre. L’obiettivo è raggiungere tutti i paesi della provincia.
Dopo la pausa estiva, è ricominciata “La prevenzione in movimento”: il camper attrezzato della ASL Taranto ha ripreso il suo tour tra i mercati settimanali della provincia di Taranto. Dopo la prima tappa di lunedì scorso (1° settembre) al mercato di Sava, appuntamento domani, venerdì 5, a Marina di Ginosa, mercoledì 10 settembre a Maruggio e venerdì 12 a Statte; mercoledì 17 settembre sarà la volta di Castellaneta, venerdì 19 a Palagianello, martedì 23 settembre a Leporano, giovedì 25 a Lizzano e lunedì 29 a Carosino. Le date di ottobre: mercoledì 1 a Talsano, venerdì 3 ottobre a Faggiano, mercoledì 8 a Fragagnano e venerdì 10 ottobre ad Avetrana.
“Riprendiamo il nostro tour della prevenzione nei mercati settimanali – ha dichiarato il Commissario straordinario ASL Taranto, Vito Gregorio Colacicco – per incontrare le persone nel loro paese, in maniera più comoda per loro. Forti dei buoni risultati degli appuntamenti della scorsa primavera, abbiamo organizzato, con la collaborazione dei Comuni che hanno aderito e delle associazioni di categoria, altre date. Ringraziamo i Sindaci e le amministrazioni aderenti per la disponibilità dimostrata, la collaborazione tra le istituzioni è fondamentale per la prevenzione e la promozione della salute”.
All’interno del camper, senza necessità di prenotazione, il personale del Dipartimento di Prevenzione fornirà ai cittadini informazioni e servizi di prevenzione. Gli over65 potranno vaccinarsi contro il fuoco di Sant’Antonio, mentre i nati tra il 1969 e il 1989 potranno sottoporsi allo screening per l’epatite C. Si potranno richiedere informazioni sulle vaccinazioni e sulle campagne di screening (HPV/tumore collo dell’utero, tumore al colon retto e tumore alla mammella), verificando la propria adesione ed eventualmente prenotarsi per l’effettuazione degli esami previsti.
“Promuovere la salute nei luoghi della vita quotidiana, quali il mercato, rappresenta un’ottima strategia di divulgazione della cultura della prevenzione. – ha dichiarato il Presidente Fiva (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) Confcommercio Taranto Giuseppe Nuzzo – Come categoria siamo molto orgogliosi di poter contribuire a diffondere il valore della salute, un bene sociale primario. I mercati rappresentano un luogo di socialità ed incontro e portarvi i servizi sanitari consente di avvicinare quei cittadini che hanno più difficoltà ad accedere ai controlli e alle vaccinazioni. Essere parte attiva con la presenza degli operatori dell’Asl Taranto in 13 mercati della provincia, per una iniziativa di così alto profilo sociale, ci rende fieri. Sin da ora confermiamo la nostra disponibilità per altre future collaborazioni.”
La prevenzione è fondamentale a ogni età e ASL Taranto implementa questo progetto per la popolazione adulta e anziana ma soprattutto per quelle fasce di popolazione che a volte risultano più difficilmente raggiungibili o con difficoltà negli spostamenti.





Views: 22