
Si è svolta ieri, giovedì 4 luglio, presso la sede accademica della Banca dei Saperi, la cerimonia di consegna del camice bianco alle studentesse e agli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia di Taranto.
Quello della consegna del camice bianco è un momento fortemente simbolico che segna l’ingresso ufficiale degli aspiranti medici nel percorso professionale della medicina e sancisce il riconoscimento come parte integrante della comunità accademica e sanitaria.
«Il camice bianco rappresenta un segno distintivo di identità e, al tempo stesso, di responsabilità – conferma Vito Gregorio Colacicco, commissario straordinario di Asl Taranto – Indossarlo significa assumere un impegno concreto verso i principi etici della professione, la tutela della salute e il rispetto del paziente».
Nel contesto tarantino, il momento riveste anche un significato particolare: la presenza di un corso di laurea in Medicina a Taranto rafforza il legame tra il mondo della formazione e il sistema sanitario locale, contribuendo a formare sul territorio i professionisti di domani, in un percorso di crescita e qualità dell’assistenza che unisce Università, sistema sanitario e cittadini.


Views: 0