
Con non poco stupore leggo alcune dichiarazioni stampa critiche sull’operato dell’assessore Latronico da parte in un pezzo della maggioranza regionale. Non voglio ricordare il passato da cui provengono alcune delle problematiche che affliggono il nostro sistema sanitario perché non ci porterebbe ad alcuna soluzione, sono, invece, ad invitare tutte le forze politiche di maggioranza a dialogare nelle sedi opportune per dare ai Lucani non sterili polemiche ma cure ed assistenza migliori.
La Sanità in Basilicata rappresenta uno dei punti principali dell’agenda politica di Fratelli d’Italia e del Governo regionale. Non dobbiamo dimenticare che nel cosro della prima legislatura del Governo di centrodestra il nostro sistema sanitario è stato duramente messo alla prova dalla pandemia e se, grazie alle professionalità sanitarie di cui disponiamo, possiamo dire di esserne usciti meglio di altre Regioni, non dobbiamo sottacere che quel periodo ha messo in luce carenze e potenzialità.
L’operato dell’Assessore Latronico in questi mesi si è mosso nell’unica direzione possibile: consentire ai Lucani di curarsi in Basilicata e di curarsi bene.
Molto è stato fatto e molto c’è da fare. Per questo invito tutta la maggioranza ad essere costruttiva e a lavorare nell’unico interesse che è quello dei Lucani.
Potenza, 30 aprile 2025
Sen. Gianni Rosa