Sanità lucana, incremento del limite di spesa per il personale del SSR

Condividi subito la notizia

La Giunta regionale della Basilicata ha approvato, su proposta dell’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, la delibera che definisce il nuovo limite di spesa per il personale delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale con riferimento all’anno 2024, in attuazione delle disposizioni nazionali in materia di programmazione e sostenibilità finanziaria.

Il provvedimento – in linea con quanto previsto dalle disposizioni legislative vigenti – recepisce l’incremento del Fondo Sanitario Regionale avveratosi nell’anno 2024 e ne traduce gli effetti concreti sul sistema sanitario lucano, stabilendo il nuovo limite di spesa complessivo regionale e ne ripartisce la quota su ciascuna delle aziende sanitarie regionali. 

“È un atto di responsabilità e visione – dichiara l’Assessore Cosimo Latronico – perché assicura alle nostre Aziende sanitarie la possibilità di ampliare le prospettive di programmazione dei fabbisogni del personale, con il fine di garantire continuità nei servizi, copertura delle previsioni di reclutamento e valorizzazione delle risorse umane. Con l’incremento del limite di spesa per il personale, abbiamo voluto tradurre in atti concreti la possibilità di produrre benefici reali e tangibili”.

L’aumento del limite di spesa – pari a circa 4 milioni di euro rispetto all’anno precedente – è stato calcolato sulla base della crescita del Fondo Sanitario ed include anche le risorse destinate al trattamento accessorio del personale, nel rispetto delle disposizioni contrattuali e dei limiti nazionali.

“Stiamo mettendo in sicurezza il sistema sanitario lucano – prosegue Latronico – non solo dal punto di vista economico, ma soprattutto sotto il profilo organizzativo e professionale. Il nostro impegno è orientato a dare stabilità ai percorsi assunzionali, evitando blocchi e incertezze e a garantire una sanità pubblica più forte, accessibile e di qualità”.

La delibera, inoltre, chiarisce che il limite potrà essere eventualmente aggiornato non appena saranno disponibili i dati definitivi del Fondo Sanitario 2024. Nessun onere ricadrà sul bilancio regionale e non si prevedono impatti negativi sui Piani Triennali dei Fabbisogni di Personale già approvati.

“La Basilicata sta facendo la sua parte, con rigore e lungimiranza – conclude Latronico –Garantire risorse certe per il personale sanitario significa investire nella colonna portante del nostro sistema di welfare”.

Views: 0

Condividi subito la notizia