Progetto Ortofrutta Made in Basilicata, un convegno al Castello di Policoro

Condividi subito la notizia

È in programma nella mattinata di martedì 27 giugno 2023, a partire dalle 10:30, presso il Castello di Policoro (Matera), l’evento pubblico conclusivo del progetto Ortofrutta Made in Basilicata, l’iniziativa, avviata nei primi mesi del 2020, la cui mission è stata quella di perfezionare un modello di miglioramento della qualità frutticola e dell’agroecosistema, elevando la redditività delle aziende agricole aderenti al partenariato (circa una quindicina) attraverso l’innovazione e la sostenibilità.

made in basilicata

Nel corso del convegno, che avrà una durata di due ore, interverranno relatori locali e nazionali, i quali presenteranno i risultati finora ottenuti. Tra gli ospiti Claudio Scalise di SG Marketing, Pasquale De Francesco di Officina GBS, diversi imprenditori e l’assessore regionale all’agricoltura Alessandro Gallera. Verranno poi consegnate le certificazioni di sostenibilità alle aziende aderenti a progetto.

made in basilicata

Il paniere dei prodotti ortofrutticoli marchiati Made in Basilicata riguarda, oltre alla fragola quale articolo identitario di questa regione, anche melagrane, uva da tavola, mirtilli, lamponi, kiwi (a polpa gialla, verde e rossa) e albicocche.

Il progetto “Ortofrutta Made in Basilicata” è un’iniziativa realizzata nell’ambito PSR Basilicata 2014-2020, Misura 16 Cooperazione, Sottomisura 16.0 -Valorizzazione delle filiere agroalimentari.

made in basilicata
Condividi subito la notizia