SUCCESSO DELL’EVENTO DRONES BEYOND NELLA PRIMA GIORNATA CON LO SPETTACOLO DEI CENTO DRONI OGGI SI REPLICA ALLA FIERA DEL LEVANTE

Condividi subito la notizia

Si è chiusa ieri, con lo spettacolo dei cento droni in volo nel cielo del lungomare di Bari, la prima giornata di “Drones Beyond”, la manifestazione sul tema dello stato dell’arte e delle prospettive in Europa e in Italia circa la mobilità aerea urbana, che ha fatto registrare oltre seicento presenze tra tecnici del settore aerospaziale, rappresentanti istituzionali e di alcune municipalità europee impegnate in progetti di mobilità aerea urbana, manager di primo piano di agenzie spaziali e di controllo del traffico aereo nazionali ed europee e di aziende private del settore. All’evento hanno partecipato anche oltre 300 studenti delle scuole pugliesi che si sono cimentati n gare di volo a ostacoli con i droni.

Il programma odierno, in programma sempre presso la Fiera del Levante, prevede:

Grottaglie airport test bed

Antonio Zilli, Project Manager del Dta illustrerà le attività del Grottaglie Airport test bed.

Michele Ruta, Professore Ordinario del Politecnico di Bari, parlerà delle attività della Casa delle Tecnologie e dell’Open Innovation Hub del Comune di Bari.

A seguire sono previsti i seguenti panel di discussione:

Unmanned Aerial Vehicles (UAV), opportunità per talenti e giovani intraprendenti

Moderatore: Manuela Matarrese, Project Manager, DTA

Panelists:Francesco Giordano Professore Ordinario, UniBa; Giuseppe Silipo Direttore Ufficio Scolastico Regionale; Alon Abelson CEO, High Lander; Antonio Ficarella Presidente ITS Aerospazio Puglia; Michael Larsen Direttore UAS Denmark Test Center; Francesca Zampano Direttore Dipartimento Internazionalizzazione Regione Puglia; Marco Arrobbio Head of Competence and Excellence Centers, Leonardo Unmanned System.

Il panel sul tema “Imprese, tecnologie e servizi per la smart city: tecnologie abilitanti per la mobilità futura” sarà moderato da Uri Bornstein, Advisor del DTA.

Panelists: Michele Pantaleo Direttore Generale, AMT Services; Alberto Iovino ATM/UTM Integration, D-Flight; Felice Vitulano Head of Innovation, Marketing & Technology, Exprivia; Peter Stirratt Business Development – Survey & Surveillance, Skyports; Gianpaolo Conte Program Manager Advanced Air Mobility, Leonardo; Matteo Claudio Scopelliti Enterprise Marketing IoT e 5G, TIM.

Il panel su “Imprese, tecnologie e servizi per la smart city: piattaforme e soluzioni per l’UAM” sarà moderato da Alessandro Cardi, advisor DTA. Si confronteranno: Carlo Tursi CEO UrbanV; Michael Hardt Associate Technical Fellow in Autonomy Technologies, Boeing Research & Technology – Europe; Federico Bus Operations Engineer, FlyingBasket; Laura Esposito Responsabile U.O. RPAS, Telespazio; Alberto Mennella Innovation Manager, TopView.

Le conclusioni sono affidate a:Alessandro Delli Noci Assessore regionale allo sviluppo economico Regione Puglia; Giuseppe Acierno Presidente DTA; Eugenio Di Sciascio Vicesindaco di Bari.

IL VOLO DEI CENTO DRONI

Anche nella giornata di oggi, a partire dalle ore 14.30, sono previste dimostrazioni in volo. Le dimostrazioni si concluderanno con un nuovo spettacolo del volo dei cento droni sul lungomare di Bari, dinanzi all’entrata monumentale  della Fiera del Levante.

Le dimostrazioni in volo in programma oggi, tra live e registrate:

·        Controllo urbano territoriale

·        Consegna di oggetti a casa

·        Controllo di missione con ponte radio

·        Pattugliamento e osservazione da nave a costa

·        Dimostrazione di lavoro aereo

·        Controllo della piattaforma e dello spazio durante una missione

·        Applicazioni di un vertispot mobile

·        Rilievi di patrimonio architettonico

·        Drone Air Show.

Hits: 0

Condividi subito la notizia