IL COMUNE COMUNICA – prevenzione e contrasto alla violenza di genere: online il nuovo bando sul sito del dipartimento Pari opportunità

comune di bari
Condividi subito la notizia

L’assessorato alle Politiche educative e giovanili rende noto che sul sito del dipartimento per le Pari opportunità è stato pubblicato un nuovo bando per il finanziamento di “progetti di informazione e sensibilizzazione rivolti alla prevenzione della violenza maschile contro le donne e per la promozione delle buone pratiche nelle azioni di presa in carico integrata da parte delle reti operative territoriali antiviolenza delle donne vittime della violenza maschile”.

Gli interventi previsti dall’avviso pubblico, oggetto di richiesta di partenariato, intendono potenziare la promozione della cultura della parità di genere e il rafforzamento delle reti operative che forniscono sostegno e assistenza alle donne vittima di violenza. In questo modo l’assessorato intende sostenere esclusivamente le proposte afferenti alla linea d’intervento A (Progetti per la programmazione e realizzazione di azioni di sensibilizzazione e comunicazione, nonché di interventi educativi, tesi alla prevenzione del fenomeno della violenza di genere attraverso il contrasto degli stereotipi di genere, la promozione di una cultura del rispetto tra uomo e donna, la stigmatizzazione della violenza di genere con particolare riferimento ai modelli sociali), presentate da soggetti pubblici o del privato sociale impegnati sui temi selezionati per la candidatura che faranno richiesta di partenariato.

Le proposte progettuali dovranno indicare chiaramente gli obiettivi generali e specifici, le “specifiche attività per giovani” e i risultati attesi, offrire una descrizione appropriata dei cambiamenti ovvero dei miglioramenti che l’intervento intende generare sui destinatari diretti e sulla comunità di riferimento e dovranno prevedere specifiche attività.

Ogni soggetto potrà candidarsi in qualità di capofila ed essere associato al massimo in un altro progetto all’interno della stessa linea d’intervento.

I soggetti interessati potranno richiedere il partenariato dell’assessorato alle Politiche Educative e Giovanili, senza alcun onere finanziario a carico dell’amministrazione, attraverso manifestazione d’interesse.

L’istanza andrà redatta seguendo le indicazioni presenti sulla pagina del sito istituzionale del Comune di Bari, disponibile a questo link.

Le domande dovranno pervenire entro il prossimo 30 aprile.

Hits: 0

Condividi subito la notizia