DOMANI AL MUSEO CIVICO LA PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA “VOLTI NICOLAIANI”

Condividi subito la notizia

DEDICATA AL SANTO PATRONO

Si terrà domani, alle ore 11, nel Museo Civico in strada Sagges, la presentazione della mostra “Volti nicolaiani”, che propone sei litografie dedicate al santo di Myra di Lillo Dellino e Carmela Boccasile, corredate da note esplicative di Michele Loconsole e dalla prefazione di padre Gerardo Cioffari.

Il progetto, curato dalla fondazione Nikolaos in collaborazione con lo Studio d’Arte Dellino e Grafica 080, intende valorizzare la figura di San Nicola dal punto di vista visivo e artistico attraverso litografie raffinate che ne mettono in risalto la dimensione umana e spirituale.

Alla presentazione, accanto a Michele Loconsole, Carmela Boccasile, artista e moglie del compianto Lillo Dellino, Dario Dellino, curatore e progettista dell’omonimo Studio d’Arte, interverranno il presidente della fondazione Nikolaos Vito Giordano Cardone, l’assessora alle Culture Ines Pierucci, il presidente della commissione comunale Culture Giuseppe Cascella e padre Gerardo Cioffari, responsabile del Centro Studi Nicolaiani.

Vito Giordano Cardone riassume così il senso di questa mostra: “Una progettualità che è segno di continuità e divenire, nel nome di San Nicola. Infatti, sin dal 2009, la fondazione è impegnata nella promozione culturale, sociale e solidale attraverso azioni concrete che valorizzino le eccellenze artistiche locali come testimonianza viva del culto del Santo”.

L’iniziativa gode del patrocinio di Regione Puglia, Comune di Bari, Camera di Commercio di Bari, Acquedotto Pugliese, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Aeroporti di Puglia e Museo Civico di Bari.

Hits: 19

Condividi subito la notizia