
Montalbano Jonico lì 01.10.2016 I frizzi e i lazzi che hanno caratterizzato l’impegno amministrativo della Giunta Marrese questa estate hanno fatto passare sotto silenzio cosa stesse facendo l’Amministrazione comunale in ordine alla situazione di pre-dissesto e al piano di rientro da sottoporre al Consiglio comunale e alla Corte dei Conti.
Ecco alcune pesantissime ed onerosissime misure contenute nella Deliberazione della Giunta comunale n.169 del 16 settembre 2016:
- Aumento tariffe TOSAP nella misura massima consentita, aumento diritti di segreteria, aumento oneri di concessione edilizia (Bucalossi), aumento oneri concessori sul condono edilizio.
- Riduzione dei crediti vantati dai cittadini nei confronti del Comune dal 20% al 40%;
- Riduzione di almeno il 10% delle spese sui servizi che comporterà un ulteriore scadimento dei servizi offerti alla cittadinanza (pensiamo alla mensa scolastica, al trasporto urbano e scolastico e ad altri servizi);
- Dovrebbero essere rinegoziati con un abbattimento del 10% alcuni contratti in essere (con un presunto risparmio di 52.748,00 euro) ma questa rinegoziazione “risparmierà” il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti laddove la riduzione del 10%, da sola avrebbe comportato un riduzione della spesa di quasi 85.000,00 euro . Come mai? Esistono figli e figliastri?
- Abbattimento del 20% del costo di tutti gli altri “servizi non elencati” e, a partire dal 2017, eliminazione completa. Quali servizi? Il cittadino non ha diritto di conoscere e sapere con trasparenza quali saranno questi servizi da ridurre e poi eliminare?
In molti altri punti questa delibera e’ cosi’ vaga che sembra quasi che l’amministrazione cerchi la bocciatura del piano di rientro e di andare al dissesto finanziario credendo furbescamente di scaricare il barile sulle precedenti amministrazioni.
Sono stati un anno e mezzo fermi , immobili, sui problemi finanziari del Comune; hanno avuto anche 1 milione di euro dalla Regione per affrontare le criticità finanziarie (e ancora non si sa come sono stati usati perché si rifiutano di rendicontare) e adesso fanno finta di rimboccarsi le maniche. LE FALSE PROMESSE INIZIANO AD ESSERE SMASCHERATE.
Movimento Civico
INSIEME PER MONTALBANO