
L’assessore all’Ambiente è intervenuta alla Camera dei Deputati a un evento sul Fotovoltaico. “Promuoviamo un modello di transizione energetica che possa servire da esempio per altre realtà”.
Da Roma riecheggia la “Basilicata verde”. La Regione si conferma all’avanguardia nell’integrazione di sviluppo economico e sostenibilità ambientale. Grazie a procedure autorizzative semplificate, al sostegno per il revamping degli impianti esistenti e alla promozione delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer), la Basilicata sta dimostrando come sia possibile crescere rispettando l’ambiente e il paesaggio.
“Uno degli obiettivi principali che ci siamo posti è il rispetto del Decreto MASE del 21 giugno 2024, che stabilisce per la nostra Regione un target di 2,1 GW di potenza aggiuntiva da fonti rinnovabili entro il 2030. I dati attuali ci indicano che siamo già in linea per superare questo traguardo, grazie ai numerosi impianti che sono già stati autorizzati o sono in fase di autorizzazione”, ha dichiarato Laura Mongiello, assessore all’Ambiente e alla Transizione Energetica della Regione Basilicata.
L’intervento di Mongiello è avvenuto durante l’evento “Fotovoltaico e aree idonee: facciamo il punto”, tenutosi nella Sala Refettorio della Camera dei Deputati. All’incontro erano presenti anche il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e altri esperti del settore.
“La Regione – ha spiegato Mongiello – continua a impegnarsi per garantire un equilibrio tra crescita economica e tutela del territorio, promuovendo un modello di transizione energetica che possa servire da esempio per altre realtà italiane e internazionali”.ù
…