Nel terzo incontro della Commissione che valuta i progetti candidati alla “Chiamata Pubblica dei Progetti di Comunità” lanciata dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, sono stati selezionati 9 nuove attività. Ad oggi, in totale, sono 27 le proposte progettuali, tutte ideate e realizzate dai cittadini per i cittadini, frutto di dinamiche di rete e collaborazione.
I nuovi progetti selezionati sono i seguenti:
- “Dalla vergogna all’orgoglio – Racconti dalla Basilicata Arcobaleno” (Associazione Agedo Matera)
- “BARAKKA. Una casa con niente”(Associazione ARCI Iqbal Masih)
- “Magna Grecia 2019” (Associazione culturale “IdealMente”)
- “ONDA PRIDE PER MATERA PRIDE 2019” (Associazione RiSvolta Matera)
- “Aversi a cuore” (Avis Comunale Vietri di Potenza “Carmine Pascaretta”)
- “Cineforum in Periferia” (Il Quartiere si muove)
- “ComopostiAMO Matera” (OpenLab Matera)
- “FutureStreetLights” (Pro Loco Castel Lagopesole)
- “Gran Torneo dei Quartieri – Sfide di Pallavolo” (Volley Academy Matera ASD)
Dei 27 progetti approvati sono già 10 quelli avviati, di cui ancora 3 in corso di svolgimento. Le iniziative proposte, tutte rintracciabili sul calendario ufficiale Matera Events nella sezione Progetti di Comunità, spaziano da manifestazioni di un unico giorno, come la Cena d’Estate svoltasi a Montescaglioso lo scorso sabato, a progetti composti da più appuntamenti, come il laboratorio SeminiAMO per la costruzione di un erbario urbano che si sta svolgendo a Genzano di Lucania o la rassegna di appuntamenti del LUDOPARK, la ludoteca ambulante che sta attraversando la regione per creare nuovi momenti di convivialità e scambio tra cittadini di tutte le generazioni.
Durante le 18 giornate di incontri già avvenuti si è registrata una media di 150 partecipanti ad incontro (l’affluenza spazia dai 50 fino ai 300 partecipanti) , con un totale di circa 2500 cittadini coinvolti. Tale dato numerico si unisce alla capacità dei progetti di comunità di ingaggiare e trasformare tante realtà in funzione della realizzazione di un obiettivo comune, rafforzando le dinamiche di rete e favorendo l’acquisizione di nuove relazioni e competenze.
La Chiamata Pubblica dei Progetti di Comunità è ancora aperta: le idee progettuali potranno essere presentate fino al 30 luglio 2019 utilizzando il formulario disponibile sul sito della Fondazione Matera Basilicata 2019 nella sezione “Mettiti in gioco” (link https://www.matera-
L’elenco dei nuovi progetti selezionati con l’indicazione del contributo assegnato è disponibile sul sito ufficiale www.matera-basilicata2019.it sezione “Amministrazione Trasparente/Provvedimenti/