
Matera sarà capitale della Digital Transformation per un giorno, grazie al convegno organizzato dal Cluster Lucano Automotive “Fabbrica Intelligente ETS”, in collaborazione con Pintotecno, che porterà nella Città dei Sassi i più autorevoli esperti internazionali del settore, in un confronto finalizzato a comprendere l’evoluzione dei processi aziendali in seguito alla digitalizzazione. L’appuntamento è per il prossimo 11 aprile, presso la sala conferenze della sede della Camera di Commercio della Basilicata, a partire dalle ore 9.30.
L’evento sarà anche occasione per la presentazione ufficiale del Cluster Lucano Automotive “Fabbrica Intelligente ETS”. “Mettendo a valore le esperienze, conoscenze e competenze delle imprese, enti di ricerca e università presenti nel nostro Cluster, tra il mondo della ricerca e quello industriale – spiega il presidente Antonio Braia – si potrà creare una strategia condivisa di lungo periodo, che integri le attività di Ricerca e Sviluppo con quelle a carattere industriale. Il sistema delle imprese lucane del settore ha l’ambizione di rispondere a tali esigenze”.
“Nella nostra visione di ecosistema – aggiunge Domenico Pinto, Executive Director di Pintotecno – vediamo tutti gli stakeholder (ricerca, accademia, imprese, istituzioni) che dialogano concretamente dell’impatto che la digitalizzazione sta avendo sul manufacturing, e desideriamo mettere l’attenzione sulla gestione dei processi di S&OP (Sales & Operations), sull’esperienza del cliente e sui nuovi modelli organizzativi, che vedranno un cambiamento radicale con l’introduzione di tecnologie esponenziali quali Intelligenza Artificiale, Industrial IoT, Big Data, Virtual & Augmented Reality, rete 5G, Blockchain”.
Tra gli ospiti WZL RWTH Aachen University (tra i massimi esperti e studiosi in materia di digitalizzazione nell’industria a livello mondiale), Walter AG (uno tra i principali player mondiali nell’industria dell’utensileria), Pintotecno (media impresa lucana dell’industria della componentistica idraulica che annovera tra i propri clienti le più grandi corporation di settore, che testimonierà il proprio percorso avviato di Digital Transformation), e CRF (Centro Ricerche Fiat – eccellenza italiana del settore automotive). Per Confindustria Basilicata – che patrocina l’evento insieme a Digital Innovation Hub Basilicata e Camera di Commercio della Basilicata – interverrà il vice presidente con delega alle Politiche per la Ricerca, l’Innovazione e l’Internazionalizzazione, Salvatore Antonio De Biasio.
Un parterre altamente qualificato per mettere a disposizione del territorio (non solo a livello regionale, ma da qui vogliamo partire) una rete di relazioni internazionali di altissimo livello, e costruire un ecosistema, coeso, ambizioso, interessato a sviluppare business reale, che possa apprendere dai migliori, coniugando scenari tecnologici, prospettive economiche e casi concreti, a livello internazionale.