L’IIS FERMI DI POLICORO ADERISCE ALLA “CORSA CONTRO LA FAME”

Condividi subito la notizia

IL 7 MAGGIO LA MANIFESTAZIONE FINALE SUL LUNGOMARE DI POLICORO

L’IIS “Enrico Fermi” di Policoro aderisce alla “Corsa contro la Fame” e organizza la manifestazione finale sul lungomare cittadino il 7 maggio

Si tratta di un’iniziativa educativa, sportiva e solidale promossa da Azione contro la Fame, organizzazione umanitaria internazionale impegnata da oltre 40 anni nella lotta contro la fame e la povertà nel mondo.

La “Corsa contro la Fame” coinvolge ogni anno migliaia di studenti in tutta Europa, con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni al problema della malnutrizione infantile e promuovere azioni concrete di solidarietà. L’adesione dell’IIS Fermi ha visto la partecipazione attiva degli studenti, dei docenti e dell’intera comunità scolastica attraverso un percorso formativo articolato, fatto di incontri, laboratori e momenti di confronto su temi di cittadinanza attiva e diritti umani.

A conclusione di questo importante percorso, martedì 7 maggio 2025, a partire dalle ore 9, si terrà la manifestazione finale sul lungomare di Policoro, organizzata in collaborazione con le istituzioni locali, le associazioni del territorio e i partner Circolo Velico Lucano, Fe.Vi. Frutta S.R.L., DiRò Kaffe, Stazione Esso Policoro, Hotel Heraclea, Giemme Auto Policoro.

Durante l’evento, ciascun alunno si impegnerà a percorrere un certo numero di giri o metri, raccogliendo promesse di donazione da parte di familiari e amici per ogni traguardo raggiunto. I fondi raccolti saranno destinati ai progetti umanitari di Azione contro la Fame nei Paesi più colpiti dalla malnutrizione; quest’anno, il Paese focus è la Costa d’Avorio.

In parallelo, saranno presentati i lavori realizzati dagli studenti durante l’anno: performance singole e di gruppo, nonché testimonianze che racconteranno il percorso svolto e i temi affrontati. Una vera e propria festa della solidarietà, della partecipazione e dell’impegno giovanile.

“La Corsa contro la Fame, oltre a essere un evento sportivo, rappresenta un importante momento educativo e di crescita civica per i nostri studenti” – ha dichiarato la Dirigente Scolastica, Professoressa Giovanna Tarantino – un modo per sentirsi parte di un’unica umanità, responsabili anche dei problemi di persone lontane da noi”.

Condividi subito la notizia