La Polizia di Stato incontra gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Sinisgalli” di Potenza

Condividi subito la notizia

COMUNICATO STAMPA 

Doppio appuntamento per la Polizia Postale di Potenza che, nella giornata del 29 aprile, ha incontrato gli studenti dell’Istituto comprensivo L.Sinisgalli di Potenza e nel pomeriggio, presso la stessa scuola, genitori ed insegnanti per discutere di bullismo, cyberbullismo e di sicurezza sul web.

L’evento, organizzato presso il noto Istituto del Capoluogo, ha visto protagonisti circa 100 studenti della scuola secondaria di primo grado e 130 tra genitori ed insegnanti. 

L’incontro è stato un vero successo in termini di partecipazione ed interesse grazie all’attenta organizzazione della Dirigente scolastica Giovanna Gallo; studenti, insegnanti e genitori hanno ascoltato con attenzione le tematiche prospettate dal Vice Questore Aggiunto Marcello Rizzuti, Dirigente della Polizia Postale di Potenza.

I relatori hanno affrontato il tema del bullismo, del cyberbullismo e della sicurezza informatica in modo chiaro e accessibile, utilizzando esempi e situazioni reali per illustrare i rischi e le conseguenze dell’uso non consapevole del web; inoltre hanno fornito consigli pratici e suggerimenti su come utilizzare il web in modo sicuro e responsabile.

Il personale della Polizia di Stato ha fornito alcuni suggerimenti utili, tra i quali: come riconoscere i segnali di allarme di eventuali studenti vessati e i pericoli legati ai possibili adescamenti sul web, non condividere e gestire con attenzione le informazioni personali, utilizzare in modo più efficace e stringente le impostazioni di privacy.

L’incontro è stato l’occasione per ribadire la necessità per la Polizia di Stato di operare in sinergia con scuole e famiglie, affinché questi possano essere ambienti sicuri per gli adolescenti, utili a prevenire, riconoscere e contrastare fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Potenza 30 aprile 2025 

Condividi subito la notizia