Merra, stazione di Avigliano: nessuna irregolarità o disservizio

Condividi subito la notizia

L’assessore alle Infrastrutture Donatella Merra interviene sulla situazione della Nuova Stazione di Avigliano, dopo le segnalazioni di presunti disagi e irregolarità da parte dell’utenza.

“L’Ufficio regionale Trasporti e mobilità sostenibile – dichiara Merra –  ha avviato i necessari accertamenti investendo il gestore del servizio, la società FAL srl, per appurare la sussistenza delle criticità indicate, sia in un incontro presso la Regione che in una lettera aperta a mezzo stampa.

In seguito ad un sopralluogo effettuato ieri, FAL ha riscontrato l’assoluta conformità della situazione, tanto in termini di sicurezza che di assenza di barriere architettoniche.

Rammentiamo che il recente ammodernamento e adeguamento della stazione ha riguardato in particolar modo proprio l’accessibilità degli spazi, l’agibilità dei luoghi e l’innalzamento degli standard di sicurezza per tutti i viaggiatori.

La stazione di Avigliano è dotata di opere e servizi necessari alle persone fragili, secondo quanto previsto dalle normative che impongono l’eliminazione delle barriere architettoniche e anche per quanto stabilito dalle linee Guida per la progettazione dei segnali e percorsi tattili necessari ai disabili visivi per il superamento delle barriere percettive.

Inoltre, anche il materiale rotabile circolante sulla tratta Avigliano – Potenza è composto da tre nuovi treni, recentemente immessi, ai quali si aggiungeranno, entro la fine del 2023, due ulteriori mezzi sempre di nuova fabbricazione”.

L’Assessore alle Infrastrutture, fatte queste dovute e necessarie precisazioni, ritiene comunque che “si possa sempre migliorare prendendo in considerazione le proposte i suggerimenti dei cittadini che quotidianamente usufruiscono dei treni e delle stazioni, sia per quanto riguarda la flessibilità della bigliettazione – che potrà essere vagliata dagli organi competenti nelle prossime e imminenti occasioni, in modo da coniugare esigenze tecnico-gestionali e istanze dei fruitori – sia per gli altri aspetti logistici tesi a ottimizzare complessivamente il servizio offerto”.

Hits: 19

Condividi subito la notizia