Carmine Ferrone (Pd), Presidente Commissione Viabilità Provincia Potenza

Condividi subito la notizia

Carmine Ferrone (Pd), Presidente Commissione Viabilità Provincia Potenza
Sarebbe il caso che l’assessore alle Infrastrutture Merra tornasse ad un tono istituzionale e mettesse fine alla campagna di sola polemica politica contro la Provincia di Potenza. Come ha argomentato con chiarezza il Presidente Giordano la Regione Basilicata non è artefice di nulla. I fondi Cipess provengono direttamente dal Governo su una programmazione di interventi da parte dell’ente Provincia. Attraversano la Regione perché la stessa ha solo il compito di trasferire, monitorare e rendicontare i fondi. Dunque i fondi Cipess provengono dal governo su una programmazione redatta dalla Provincia di Potenza.
Per quanto mi riguarda, da presidente della Commissione Viabilità della Provincia, a differenza di Merra, nella lettera aperta al Ministro Salvini, ho conservato il profilo istituzionale nonostante sul piano politico avrei potuto esprimere ben altre valutazioni sulle scelte del Ministro e del Governo di centrodestra. Anzi mi sono spinto oltre auspicando un’azione per favorire la ripresa della collaborazione tra Stato, Regioni, Province e Comuni, in un nuovo patto tra le istituzioni attraverso cui definire con chiarezza compiti, funzioni e risorse di ognuno. Questo proprio superando lo “steccato politico” di cui parla la Merra che con esternazioni mischiate a racconti fiabeschi (evidentemente a corto di serie argomentazioni) contribuisce ad accrescerlo.
C’è poco da girarci intorno: senza soldi non si riparano neanche le buche delle nostre strade. E questo la Merra lo sa bene.

Hits: 16

Condividi subito la notizia