Il 12 marzo la giornalista e scrittrice Ritanna Armeni presenta il suo libro al Fermi di Policoro

Condividi subito la notizia

Un momento culturale di particolare importanza è in programma il prossimo mercoledì 12 marzo alle ore 15 presso l’auditorium dell’IIS Fermi di Policoro. Si tratta della presentazione del libro della giornalista e scrittrice Ritanna Armeni, “Il secondo piano”, edito da Il Ponte alle Grazie.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività promosse dal progetto lettura coordinato dalla referente di progetto, professoressa Franca Di Tommaso. 

Il progetto Lettura ” Incontriamoci tra le pagine” nasce dalla constatazione di un crescente disamore dei ragazzi nei confronti della lettura e mira a contrastarlo con la proposta di una serie di incontri con autori locali e nazionali per incentivare i giovani alla lettura. 

Significativa la scelta di cominciare con un’autrice di notorietà nazionale, la Armeni, nota anche in ambito televisivo. Giornalista e scrittrice, ha lavorato a Rinascita, il Manifesto, L’Unità, Liberazione.  È stata per quattro anni conduttrice di Otto e mezzo insieme a Giuliano Ferrara. Ha pubblicato diversi romanzi tra i quali “Di questo amore non si deve sapere”, vincitore del Premio Comisso; “Mara. Una donna del Novecento”, vincitore Premio Minerva.

Il libro presentato al Fermi racconta una storia vera, una straordinaria testimonianza di resistenza e di coraggio da parte di alcune suore nei mesi di occupazione nazista dell’Italia. 

“Siamo onorati di ospitare un’autrice di grande prestigio come Ritanna Armeni nel nostro istituto – ha detto il Dirigente Scolastico Giovanna Tarantino – La sua testimonianza e il suo impegno nella letteratura offriranno ai nostri studenti un’occasione unica per riscoprire il valore della lettura e del racconto.”

Condividi subito la notizia