
In risposta alla grave emergenza idrica che sta interessando il territorio, il Comune di Ginosa ha pubblicato un avviso pubblico per raccogliere manifestazioni di interesse all’utilizzo di acque reflue depurate a fini irrigui per l’annata agraria 2025.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle azioni condivise tra Autorità Idrica Pugliese (AIP), Regione Puglia, Acquedotto Pugliese (AQP), ARIF e Consorzi di bonifica, volte alla promozione del riutilizzo dell’acqua affinata come misura urgente per fronteggiare la crisi idrica, già riconosciuta con il Decreto Legge n. 39/2023 e la DGR n. 257 del 10 marzo 2025.
L’avviso si rivolge principalmente agli agricoltori e alle imprese agricole, ma anche ai cittadini che hanno un terreno da irrigare e che possano organizzarsi per prelevare l’acqua dai due depuratori di Ginosa o Marina di Ginosa.
Le domande devono essere presentate esclusivamente all’indirizzo comune.ginosa@pec.rupar.puglia.it entro le ore 12:00 del 31 luglio 2025, compilando l’apposito modulo disponibile al seguente link:
«In questi anni, sin dal 2021, abbiamo portato avanti con determinazione il tema del riutilizzo delle acque reflue depurate, partecipando a numerosi tavoli istituzionali e tecnici, convinti che questa fosse una strada necessaria per affrontare in maniera strutturale la crisi idrica che colpisce il nostro territorio – spiega il Sindaco Vito Parisi – abbiamo coinvolto tutte le realtà competenti: associazioni di categoria, agricoltori, istituzioni. L’ultimo incontro, in ordine di tempo, si è tenuto lo scorso 9 luglio in Prefettura.
Era inaccettabile che migliaia di metri cubi d’acqua, risorsa preziosa e indispensabile per un territorio a forte vocazione agricola come il nostro, venissero semplicemente dispersi. Parliamo di una disponibilità media pari a 2.700 metri cubi al giorno dal depuratore di Ginosa, circa 1.000 metri cubi al giorno da quello di Marina di Ginosa nei mesi invernali, e oltre 2.000 durante i mesi estivi.
Oggi, con grande soddisfazione, possiamo dire che con questo avviso pubblico un primo passo concreto è stato compiuto. Si tratta di un’azione resa possibile grazie alla proficua collaborazione con l’Assessorato regionale all’Agricoltura, e ringrazio l’Assessore Donato Pentassuglia per il dialogo, e con Acquedotto Pugliese.
È una risposta concreta e immediata alla grave emergenza idrica in atto e alla persistente assenza di piogge, per sostenere un comparto agricolo in difficoltà e alleggerire la pressione sulle nostre riserve idriche.
Con questo atto vogliamo dare un segnale forte: ridurre gli sprechi, salvaguardare l’ambiente e garantire la sopravvivenza e lo sviluppo dell’agricoltura. Continueremo a lavorare per realizzare infrastrutture capaci di rendere strutturale il riutilizzo delle acque reflue anche nei prossimi anni».

Views: 3