Al Fermi di Policoro un modello organizzativo innovativo per l’Educazione Civica 

Fermi
Condividi subito la notizia

Nuovo anno, nuovi approcci didattici e metodologici con la Learning Week sull’Educazione Civica.                                                

Abbracciando un approccio innovativo sperimentale, l’IIS Fermi di Policoro sta proponendo a tutti i suoi alunni, in questa settimana (dal 3 all’8 novembre) un’esperienza di apprendimento intensiva e concentrata, che sostituisce il tradizionale insegnamento della disciplina, generalmente spalmato nell’arco dell’anno, con una “Learning Week” completamente dedicata all’Educazione Civica.

Nel corso di questa settimana “immersiva”, gli studenti saranno impegnati in un programma formativo molto dinamico, che si concluderà con la realizzazione di un compito autentico al termine dell’Unità di Apprendimento. Un percorso triennale destinato a sviluppare, in unità dedicate, i tre nuclei fondanti della disciplina: Cittadinanza e Costituzione, Sostenibilità, Cittadinanza digitale. Per gli studenti delle prime, in particolare, l’iniziativa si integrerà con un progetto sull’acqua e la sostenibilità ambientale promosso in collaborazione con Egrib (Ente di Governo per i Rifiuti e le Risorse Idriche di Basilicata). 

Il Dirigente Scolastico, professoressa Giovanna Tarantino, esprime grande soddisfazione per l’implementazione di questo approccio: “Con questa sperimentazione la disciplina diventa un’esperienza di approfondimento organizzata in modo più unitario ed efficace. Si coniugano didattica ed esperienza diretta e ciò permette ai ragazzi di scoprire, in modo nuovo, gli strumenti per conoscere i propri diritti e doveri e per diventare cittadini responsabili e attivi che partecipino con consapevolezza alla vita civica, culturale e sociale della loro comunità. La learning week diviene, in questo modo, anche l’occasione per costruire nuove relazioni e imparare l’importanza del lavoro di gruppo, adottando in modo privilegiato la metodologia del Cooperative Learning. L’obiettivo è quello di stimolare la capacità espressiva e di favorire lo sviluppo di attitudini fondamentali, come la capacità di relazionarsi con le persone e l’ambiente circostante, di affrontare le sfide e cogliere al meglio le opportunità della vita sociale.

Il Fermi valuterà l’impatto di questa nuova iniziativa, con l’obiettivo di attuare un miglioramento continuo del servizio, offrendo programmi istruttivi ed educativi innovativi e di qualità. L’insegnamento sarà proposto nella stessa modalità anche per il secondo quadrimestre.

fermi,policoro,educazione civica
news matera potenza al fermi di policoro un modello organizzativo innovativo per l’educazione civica  1
fermi,policoro,educazione civica
news matera potenza al fermi di policoro un modello organizzativo innovativo per l’educazione civica  2

Hits: 38

Condividi subito la notizia