
Confartigianato Imprese continua ad investire sulla qualificazione del proprio Sistema con una Scuola di Formazionededicata esclusivamente ai rappresentanti dei due movimenti: Donne Impresa e Giovani Imprenditori. Un’iniziativa per diffondere e far conoscere la storia, la struttura e gli obiettivi di Confartigianato, oltre alle dinamiche di contesto che riguardano l’economia e la vita politica italiana ed europea. “Confartigianato guarda sempre avanti e l’iniziativa di oggi va proprio in questa direzione – ha spiegato Marco Granelli, Vicepresidente vicario di Confartigianato – Vogliamo dare continuità a tutti quelli che oggi hanno responsabilità all’interno dell’Organizzazione e questo è un fatto sicuramente molto positivo. L’occasione di oggi, quindi, è valida proprio sotto questo punto di vista, per far conoscere il Sistema, le caratteristiche, le possibilità di sviluppo e le modalità di rappresentanza che si sono alternate nel corso degli anni, proprio per pianificare i modelli del futuro. Sono sicuro che questo primo ciclo di formazione aiuterà tutti a crescere e a migliorare sempre più la rappresentanza offerta da Confartigianato a donne e giovani imprenditori italiani”.
Il piano formativo della prima Scuola di Formazione dei movimenti si svilupperà su quattro moduli, con altrettanti appuntamenti tra Roma e Bruxelles, per conoscere storia e organizzazione della rappresentanza imprenditoriale di Confartigianato, in Italia come in Europa. “Quest’anno abbiamo voluto lanciare una Scuola di formazione politica pensata esclusivamente per i Giovani Imprenditori e le Donne imprenditrici. L’obiettivo è mettere i dirigenti dei nostri due movimenti nelle condizioni di poter contribuire in maniera efficace alla definizione delle politiche confederali per i temi di competenza – ha spiegato Stefania Multari, direttore delle Relazioni istituzionali di Confartigianato – Per questa ragione abbiamo pensato, in collaborazione con la Scuola di Sistema, ad una formazione che si strutturerà in più moduli. Alcuni dedicati alla conoscenza del Sistema Confartigianato, a partire dalla storia e dal modo di fare rappresentanza fino ai risultati ottenuti negli anni. Altri, invece, saranno dedicati a temi di interesse generale, su cui giovani e donne imprenditrici possono, anzi, devono sempre più contribuire”.
Il primo appuntamento della Scuola di Formazione, che il 7 giugno a Roma ha coinvolto più di 150 tra presidenti e componenti dei diversi consigli direttivi, ha visto le lezioni di Matteo Morandi della Fondazione Germozzi e di Giulio Sapelli, economista, editorialista e docente universitario, oltre agli interventi della delegata ai movimenti, Rosa Gentile, e di Fabio Banti, in passato alla guida dei giovani di Confartigianato.
Un viaggio nella storia del nostro Sistema e nelle regole della politica e delle Istituzioni italiane, dell’organizzazione comunitaria e degli scenari economici mondiali, per sviluppare una classe dirigente sempre più pronta e preparata alle sfide della rappresentanza imprenditoriale di domani.
Scuola di Formazione politica
1° modulo: Contesto storico-economico – Roma, 7/6/2019
2° modulo: Contesto giuridico-economico – Roma, 5/7/2019
3° modulo: La rappresentanza – Roma, 4/10/2019
4° modulo: L’Unione europea – Bruxelles, gennaio/febbraio 2020