FESTIVAL MARIA CORTI: i vincitori del contest poetico “Riparare il mondo”

Condividi subito la notizia

Si è rinnovata anche quest’anno la collaborazione tra il Festival Maria Corti e le scuole del Salento. L’impegno del Festival, infatti, non si esaurisce nei giorni della rassegna, ma dura tutto l’anno con il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado. In particolare, la collaborazione per questa edizione, con l’Istituto Comprensivo di Uggiano La Chiesa “Karol Wojtyla” e il Liceo Classico “Francesca Capece” di Maglie. L’obiettivo, come sempre, è far conoscere la vita, le opere, il genio di Maria Corti, e allo stesso tempo rafforzare il legame tra le nuove generazioni e la tradizione culturale del proprio territorio.

Per motivare gli studenti a riflettere sui temi di forte interesse individuale e collettivo e sull’uso delle parole, il Festival Maria Corti ha indetto un contest poetico sul tema: Riparare il mondo. Con linguaggio poetico, gli studenti e le studentesse dell’I.C. “K. Wojtyla” e del Liceo “F. Capece” hanno dato voce alle loro idee, alle loro speranze per il futuro, al desiderio di influire sulle scelte ed essere partecipi. La poesia piace particolarmente ai più giovani ed è sempre stata strumento di propagazione di idee importanti e universali.
Gli elaborati sono stati esaminati dal Comitato Scientifico del Festival.

Alla presenza della dirigente del Liceo Classico “F. Capece” di Maglie Anna Antonica, e del dirigente dell’Istituto comprensivo “K. Wojtyla” Pietro Gallo, dei docenti, della famiglie, del Comitato Scientifico e del pubblico del Festival Maria Corti, sono stati premiati i vincitori e le vincitrici del contest, al Castello Aragonese.

Partner del Festival e dell’evento, Libreria Liberrima. 

Quattro i premi (un premio e una menzione speciale per entrambe le scuole): ai vincitori è stato assegnato un buono per l’acquisto di libri, premio offerto da Liberrima. A questi riconoscimenti si è aggiunto Il Premio speciale Otranto Culture, con in regalo i libri di tutti i protagonisti del Festival. 

Vincitori
  – Con la poesia Non andar via, Claudia Stefanelli  classe 5A Liceo Classico “F. Capece” Maglie;  

 – Con la poesia Volo da Ventotene, Nicola Di Pierro  3C I.C. “K. Wojtyla” Uggiano la Chiesa;

Menzioni speciali

 – Con la poesia O mondo, tu che smarrito appari”, Fara Mendicelli 4B Classico “F. Capece” di Maglie; 

 – Con la poesia La dignità, Aaron De Benedetto della classe 2A I.C. “K. Wojtyla” Uggiano la Chiesa

Premio speciale Otranto Culture
Con la poesia Incroci, Elena Solito  5A Liceo Classico “F. Capece” Maglie 

Otranto, 19 giugno 2025

Views: 0

Condividi subito la notizia