
Nessuna “spartizione” ma una risposta alle tante famiglie lucane
La rappresentazione del tavolo di confronto che si è tenuto ieri tra il presidente Pittella e i sindacati apparsa sulle testate locali è assolutamente lontana dalla realtà e fuori luogo.
Un tavolo nel quale non si è fatta alcuna “spartizione” ma si è discusso degli aspetti tecnici per dare attuazione ad una misura che rappresenta una risposta, peraltro attesa da troppo tempo, alla condizione di disagio, povertà e vulnerabilità sociale delle tante famiglie lucane.
E’ proprio grazie alla battaglia portata avanti dalle organizzazioni sindacali sulla rimodulazione della carta carburante che si è evitato di distribuire risorse a pioggia ed in modo indifferenziato.
Dal primo gennaio, infatti, i tanti disoccupati e senza reddito della nostra regione potranno avere un reddito di 500 euro e, soprattutto, potranno avere la possibilità di un futuro inserimento lavorativo. Scelte concrete di equità sociale finalizzate a ridurre le diseguaglianze nella nostra regione attraverso un più attento utilizzo delle risorse a disposizione.
Potenza, 14/10/2016
Angelo Summa
Segretario generale Cgil Basilicata