UN FANTASMA SI AGGIRAVA SUL WEB A NOME DELL’AZIENDA  SANITARIA DI MATERA!

Condividi subito la notizia

L’altra notte sulla pagina facebook di una giornalista di Matera, che aveva rilanciato e commentato un articolo relativo alla Radioterapia all’ospedale di Matera, pubblicato su di un giornale online, la cui redazione ha sede nel capoluogo di provincia, è intervenuto prima a commentare, poi a polemizzare, pretendendo anche di impartire una lezione di buon giornalismo, il gestore di una pagina facebook intestata “ASMBASILICATA”.

Ci siamo chiesti chi fosse costui che a nome di un’importante Ente Pubblico se ne andava virtualmente in giro nottetempo sul web a chiosare e ad interloquire con giornalisti e organi di stampa.

Sulla pagina facebook Azienda Sanitaria Matera abbiamo trovato soltanto la dicitura “Portavoce” e il numero di telefono del centralino dell’ASM. Siamo andati quindi a cercare, inutilmente, sul sito istituzionale dell’ASM, ma né alla voce Informazione, né a quella Comunicazione e né nello staff della Direzione Generale risulta infatti la presenza di un Portavoce. Per l’Informazione è presente l’organico dell’Ufficio Stampa e per la Comunicazione sono pubblicati i comunicati stampa aggiornati al 12 febbraio 2021. Nulla risulta neanche nello staff della direzione generale e in quello della direzione strategica nel suo complesso.

Ci siamo sinceramente preoccupati e anche un po’ spaventati(sic!) e ci siamo detti: “Non sarà mica un fantasma che va virtualmente in giro di notte?”

Soltanto dopo una “soffiata” e accurate ricerche, abbiamo appreso che con la deliberazione n.848 del 10/12/2022 la direzione generale dell’ASM ha nominato un architetto-giornalista pubblicista Portavoce dell’ASM, ai sensi dell’art.7 della legge 150, con un costo annuo di 18.000 euro lordi.

Nulla di illegale quindi, la legge 150 del 2000 distingue nettamente tra Portavoce, Ufficio Stampa e Ufficio Relazione con il pubblico e non obbliga la direzione generale a nominare il Portavoce scegliendolo tra il personale interno.

Solleviamo due semplici obiezioni: a) nell’organico dell’Ufficio Stampa figurano anche due valenti dipendenti iscritte all’Ordine dei Giornalisti di Basilicata, di cui una assunta come esperta della comunicazione, nessuna gode di un rapporto fiduciario con la direzione generale? Era proprio necessario ed opportuno questa ulteriore spesa?; b) un Ente Istituzionale o sub-Istituzionale non va in giro di notte sul web a litigare con giornalisti e organi di informazione.

Un’ultima annotazione: la voce comunicati stampa andrebbe aggiornata, attualmente sono pubblicati soltanto in calce al sito web aziendale mischiati con avvisi pubblici ed altro

Chi scrive ha fondato l’Ufficio Stampa dell’ASL n. 5 di Montalbano J° ed è stato per molti anni prima Portavoce della stessa Asl e poi Responsabile dell’Ufficio Stampa e Portavoce dell’Azienda Sanitaria di Matera e con i colleghi giornalisti ha sempre ha avuto un comportamento improntato a massimo rispetto, cordialità e collaborazione. Rettifiche a notizie imprecise o non fondate le ha fatte nei previsti modi istituzionali ufficiali e senza la presunzione di impartire lezioni di giornalismo a nessuno.

Dr. Vincenzo Maida

CENTRO STUDI JONICO “DRUS” 

Montalbano Jonico lì 6/09/2023   

Hits: 34

Condividi subito la notizia