PERSEVERIAMO SCEGLIENDO…LA NON VIOLENZA”

Condividi subito la notizia

 VIOLENZA DI GENERE: EDUCAZIONE E PREVENZIONE

Riprende il ciclo di incontri “Perseveriamo scegliendo… la non violenza “, organizzato dall’APS Stella Maris, dal dott. Elio Dalto fondatore “Studente Taranto 2024 e dal centro commerciale Porte dello Jonio.

Il progetto rivolto alle scuole del territorio jonico, mira a costruire un dialogo con le  nuove generazioni sui temi dedicati alla violenza di genere,  promuovendo  una cultura della NON violenza come stile di vita.

L’incontro di questa mattina, svoltosi nel cortile dei Pescatori del centro commerciale Porte dello Jonio, ha visto la partecipazione degli studenti dell’istituto Professionale Statale “F.S. Cabrini” di Taranto.

Al tavolo Nicola Melucci Presidente Associazione Stella Maris, la Dott.ssa Gianna Cavallo componente Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia, Mauro Tatulli Direttore Centro Commerciale Porte dello JONIO Nhood, l’Avv. Andrea De Giacomo Penalista del Foro di Taranto, Sergio Leone esperto in applicazioni informatiche e la Prof.ssa Sabrina Danese in rappresentanza della Dirigente scolastica la Dott.ssa Annarita Vozza

L’incontro ha fornito agli stessi studenti del Cabrini,  utili  momenti di approfondimento con esperti del settore.

 L’avv. Andrea  De Giacomo che ha spiegato l’importanza di capire i primi segnali comportamentali e la differenza tra femminicidio e omicidio, Sergio Leone  ha illustrato i vari  i rischi dei social network, la Dott.ssa Cavallo, sempre a stretto contatto con i cittadini, grazie allo sportello di accoglienza dell’associazione Stella Maris, ha sottolineato l’importanza dei servizi di sostegno antiviolenza.

Durante la giornata gli studenti hanno mostrato e illustrato, i lavori realizzati sotto la guida dei docenti.

Toccante il momento in cui è stato mostrato il servizio del tg Rai  inerente al femminicidio di Fiorenza De Luca , una giovane mamma tarantina di 28 anni, peraltro in  attesa di un bimbo, uccisa con un colpo di pistola dal marito Beniamino Ligorio, 34enne di Villa Castelli.

L’omicidio di natura passionale è avvenuto nel lontano 2014.

 L’uomo oggi è stato condannato al carcere a vita.

Moderatore dei lavori il Dott. Elio Dalto, già Giudice Popolare in Corte d’Appello e fondatore dello” Studente Taranto 2024”.

violena
news matera potenza perseveriamo scegliendo…la non violenza” 1

Hits: 23

Condividi subito la notizia