CONVEGNO GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI ALL’INFANZIA ED ADOLESCENZA- CRIMINALITA’ E MINORI TRA AUTORI E VITTIME ALLA LUCE DEL DECRETO CAIVANO 23 NOVEMBRE 2023

Condividi subito la notizia

 Convegno a Policoro promosso dalla FIDAPA BPW Italy sezione di Policoro e dal Garante dei Diritti all’Infanzia ed Adolescenza della regione Basilicata Prof. Vincenzo Giuliano.

In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti all’Infanzia ed Adolescenza, la Fidapa BPW Italy sezione di Policoro, Presidente Dott.ssa Antonella Magno, di concerto con il Garante Regionale dei Diritti all’Infanzia ed Adolescenza Prof. Vincenzo Giuliano organizza un Convegno sul tema “Criminalità e minori, tra autori e vittime alla luce del Decreto Coivano” che avrà luogo giovedì 23 novembre 2023 presso la Sala Consiliare del Comune di Policoro alle ore 15,30. La criminalità minorile rappresenta un fenomeno sempre più allarmante: così come evidenziato dal report “Criminalità minorile in Italia 2010-2022”, curato dal Servizio analisi criminale della Direzione centrale della Polizia Criminale,in Italia, tra il 2010 ed il 2022, si iè registrato un incremento dei reati legati all’uso della violenza, gli omicidi e le violenze sessuali. Attraverso il decreto legge n.123 del 15 settembre 2023, approvato dal Consiglio dei Ministri in data 7 settembre 2023 (c.d. decreto “Caivano”), sono state previste norme più rigorose per contrastare il dilagante fenomeno dei reati commessi da minori. Si ritiene che tale normativa possa costituire un primo utile strumento per arginare tale fenomeno e, tuttavia, si rende necessaria, oltre il rispetto delle previsioni di carattere preventivo già presenti nel provvedimento, l’adozione di misure concomitanti come il potenziamento delle strutture dei servizi sociali, lo svolgimento di massicce campagne di informazione nelle scuole di ogni ordine e grado, lo sviluppo di un’assistenza psicologica generalizzata a favore dei minori, senza le quali le misure del governo non avranno alcuna efficacia.Interverranno sul tema le più alte cariche istituzionali e militari. 

Hits: 9

Condividi subito la notizia