
Si è svolta in data odierna un’importante seduta del Consiglio Provinciale di Potenza nel corso della quale è stato approvato il Rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2024 e, su proposta del Presidente Giordano, un ordine del giorno relativo al “Riconoscimento dello Stato di Palestina”.
L’approvazione del rendiconto è un passaggio amministrativo cruciale che, come sottolineato dal Presidente Christian Giordano, testimonia un percorso di impegno costante: “Ringrazio gli uffici per l’enorme lavoro svolto – ha dichiarato Giordano – Dobbiamo prendere atto che il Consiglio Provinciale sta provando a risolvere problematiche annose che abbiamo deciso di affrontare in modo serio e puntuale, facendo sacrifici importanti che iniziano a produrre i loro frutti.
Il rendiconto, approvato prima rispetto alla media temporale delle annualità precedenti, presenta un saldo positivo e conferma un trend consolidato ormai da tre anni a questa parte.
Durante i lavori consiliari – prosegue Giordano – È stato approvato anche un ordine del giorno che esprime il nostro sostegno al riconoscimento dello Stato di Palestina come atto di giustizia e di pace. La Provincia di Potenza, pur non avendo competenze dirette in politica estera, può e deve essere testimone di valori universali. Possiamo contribuire a costruire una coscienza collettiva che rifiuti la violenza e che promuova la Cultura della Pace. Un percorso in cui ognuno deve dare il proprio contributo.”
Nel corso della seduta è stata data comunicazione della nomina del Vicepresidente del Consiglio Provinciale, Rocco Pappalardo, e la contestuale nomina a Capogruppo del PD del Consigliere Provinciale Vincenzo Bufano.
Oltre al riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio scaturenti da contenzioso, sono state ratificate, a maggioranza dei presenti, diverse variazioni al bilancio di previsione 2025-2027. Si è provveduto inoltre ad approvare, in via definitiva, anche il Piano Triennale dei Lavori Pubblici 2025-2027 e il Programma triennale degli Acquisti di Forniture e Servizi 2025- 2027.
Approvati all’unanimità dei presenti la modifica al regolamento IPT e la nomina del Dott. Ciro Sabia in qualità di Presidente del Collegio dei Revisori della Provincia di Potenza per il triennio 2025 – 2027.
Views: 0