Vademecum bruciatura stoppie anno 2023

Condividi subito la notizia

L’Assessore all’Agricoltura del Comune di Gravina in Puglia Vincenzo Varrere ricorda che sul territorio della Regione Puglia, l’attività di bruciatura delle stoppie e dei residui vegetali derivanti dalla coltivazione di colture “cerealicole” è disciplinata dalla Legge Regionale 12/12/2016 nr. 38 e dalla Delibera di Giunta Regionale del 28/06/2018, n. 1149.

La Legge Regionale n. 38 del 12/12/2016 VIETA L’ACCENSIONE E LA BRUCIATURA DELLE STOPPIE E DELLE PAGLIE PRESENTI AL TERMINE DI COLTURE CEREALICOLE E FORAGGERE, NONCHÉ LA BRUCIATURA DELLE SUPERFICI A PASCOLO E DELLA VEGETAZIONE SPONTANEA PRESENTE NEI TERRENI COLTIVATI, NEI CAMPI IN STATO DI ABBANDONO, INCOLTI O A RIPOSO.

In deroga al divieto generale, nel periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi “15 giugno – 15 settembre” è consentita la bruciatura delle stoppie solo in casi eccezionali come, ad esempio, per le superfici in cui, per esigenze pedoclimatiche o limitata disponibilità di acqua per uso irriguo, si effettua la pratica del ringrano. In tali casi, la verifica dell’effettivo  utilizzo  del  ringrano  e  della  coltura  di  secondo  raccolto  sarà  desunta,  a  livello  particellare,  dal  fascicolo  aziendale  sulla  base  della destinazione colturale prevalente delle ultime quattro annate agrarie.

AL DI FUORI DI TALI CIRCOSTANZE È SEMPRE VIETATA L’ACCENSIONE DELLE STOPPIE. 

La bruciatura delle stoppie per le colture cerealicole è consentita solo a seguito di preventiva comunicazione, inviata nella forma certificata prevista dalla legge, al sindaco competente e al Dipartimento agricoltura regionale. Al fine dell’effettuazione dei controlli, la comunicazione, inviata dal proprietario o conduttore dei terreni dell’azienda agricola oggetto dell’operazione, deve pervenire ai suindicati destinatari almeno due giorni prima dell’inizio della bruciatura. Nella comunicazione i proprietari e i conduttori dei terreni devono indicare il giorno, il luogo e il responsabile del presidio e della bonifica.

PER I CONDUTTORI DI FONDI AGRICOLI RICADENTI IN AREE SOGGETTE AI VINCOLI PAESAGGISTICI AMBIENTALI, SIC E ZPS, LE OPERAZIONI DI BRUCIATURA DELLE STOPPIE SONO SEMPRE VIETATE E NON GODONO DI ALCUNA DEROGA.

Si ricorda che la precesa o fascia di protezione deve essere obbligatoriamente realizzata lungo tutto il perimetro del fondo agricolo.

I controlli sul rispetto di queste disposizioni viene effettuato dai Carabinieri Forestali e dagli agenti della Polizia Locale.

Comunicazione per il piro trattamento dei residui vegetali

ALLEGATO A

Linee guida per il piro trattamento dei residui vegetali — Legge Regionale 38/2016

Al Sig. Sindaco del Comune  

Alla Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura – Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari

LEGGE REGIONALE 38/2016

COMUNICAZIONE PER IL PIRO TRATTAMENTO DEI RESIDUI VEGETALI

Il sottoscritto ________________________________________ CUAA ___________________________ telefono _________________________________ pec ___________________________ in qualità di __________________________________ (proprietario, affittuario, rappresentante legale, conduttore) e responsabile delle operazioni di piro trattamento dei residui vegetali nato a ________________________________ il _______________________________ residente a ___________________________ in via __________________________ n. ____

COMUNICA

che il giorno ______________ procederà al piro trattamento dei residui vegetali dalle ore ________ alle ore _________ alle ore secondo quanto previsto dalla L. R. 38/2016 e nel rispetto di quanto previsto dalle Linee guida approvate con DGR n. 1149 del 28/06/2018:

DICHIARA

di rispettare tutti i vincoli e prescrizioni previste dalla normativa vigente e che sussistono tutte le condizioni in essa riportate per il piro trattamento dei residui vegetali nell’agro di ________________________ Fg ______________ P.lla/e ____________________ località __________________________________superficie interessata dall’intervento di ettari _______________

Misure di sicurezza e/o mezzi idonei per lo spegnimento e bonifica utilizzati __________________________________________________________________________________________________________________________________________

[ ]  che il codice di pericolo previsto dal bollettino regionale incendi per la data in cui [ ] si effettuerà il piro trattamento dei residui vegetali (visualizzabile dal sito web: www.protezionecivile.puglia.it) è di colore VERDE.

che sulle superfici ove si praticherà il piro trattamento dei residui vegetali si effettuerà:

[ ]  la pratica del ringrano;

[ ]  la coltura di secondo raccolto.

La presente comunicazione è sottoscritta ai sensi ed agli effetti dell’art. 47 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445; il firmatario è consapevole delle sanzioni penali cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci.

DATA ____________________________________

FIRMA ____________________________________

Ai sensi della normativa vigente, il sottoscritto consente il trattamento dei dati personali da parte degli Enti in indirizzo unicamente per il completamento del procedimento amministrativo e delle attività di controllo.

DATA ____________________________________

FIRMA ____________________________________

Si allega:

Fotocopia del documento di identità n. _____________ rilasciato da ___________________

Hits: 481

Condividi subito la notizia