Progetto miglioramento offerta formativa, domani incontro conclusivo

Condividi subito la notizia

Formare gli studenti degli ultimi anni degli Istituti secondari di secondo grado sul tema delle competenze e abilità trasversali finalizzate all’occupazione: è l’obiettivo dell’”Intervento di miglioramento dell’offerta formativa negli istituti secondari di secondo grado della Basilicata sulle competenze e abilità trasversali finalizzate all’occupazione”, realizzato nell’ambito del PO FSE 2014 – 2020.

L’incontro conclusivo di condivisione delle esperienze avrà luogo domani, 24 novembre 2023, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, nel Teatro Piccolo Principe di Piemonte di Potenza.

La manifestazione inizierà con i saluti di Mario Guarente, sindaco di Potenza, Alfonso Morvillo, Autorità di Gestione FSE Basilicata, Leonardo Colucci, vicecapo unità Italia, Danimarca e Svezia della Commissione Europea DG Employment, Barbara Coviello dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata e Simone Carcuro, presidente della Consulta studentesca provinciale di Potenza e regionale.

Seguiranno una sintesi del percorso formativo a cura di Vito Verrastro e Palma Bertani (Basilicata Press) ed il Format “Canzoni contro la paura”, con Giulio Xhaet e Nicolò Andreula accompagnati da Giulio Pedota (chitarra e voce) e Manuela Stefanelli (voce). Condurrà l’incontro il giornalista Massimo Brancati.

L’individuazione dell’argomento oggetto della formazione è frutto della collaborazione tra l’Autorità di Gestione del PO FSE Basilicata, la Consulta studentesca regionale e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata.

Le attività formative, suddivise in due macroaree, sono state incentrate su “Orientamento al lavoro”, con 494 partecipanti, e su “Comunicazione, Story telling e Public speaking”, con 502 partecipanti. Gli Istituti scolastici coinvolti sono il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Potenza, il Liceo Artistico Gropius di Potenza, il Liceo Artistico Stigliani di Matera, il Liceo Scientifico Dante Alighieri di Matera, l’I.I.S. Gasparrini di Melfi, l’I.I.S. Battaglini di Venosa e l’I.I.S. Fermi di Policoro.

È stata inoltre sviluppata una attività informativa sulle opportunità del Fondo Sociale Europeo, i cui interventi proseguiranno con la programmazione 2021-2027.

Hits: 30

Condividi subito la notizia