Prevenzione del Rischio Sismico, Sileo consegna gli Studi di Microzonazione ai Comuni

Condividi subito la notizia

“Oggi abbiamo consegnato ai nostri Comuni gli studi di microzonazione sismica di primo livello. In una regione caratterizzata da una complessità geologica e una sensibilità ai terremoti, questi studi rappresentano un traguardo cruciale verso una maggiore sicurezza e resilienza”.

Così in una nota l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Dina Sileo, che continua: “Stiamo lavorando per comprendere meglio i rischi sismici e per rendere la nostra comunità più informata e preparata ad affrontare eventuali emergenze. Per supportare questo impegno, i dati di classificazione sismica e microzonazione sono ora facilmente accessibili sul sito del Dipartimento Regionale di Protezione Civile. Promuovere una condivisione più ampia delle informazioni e aumentare la consapevolezza sul rischio sismico è fondamentale.

“Guardando al futuro – conclude Sileo – abbiamo in programma di continuare gli studi di microzonazione di livello 2 e 3.  L’obiettivo è di non fermarci qui ma di spingerci oltre, integrando dati storici e nuove ricerche per garantire che ogni zona della Basilicata sia adeguatamente analizzata e protetta. Questo impegno rappresenta un passo fondamentale nella visione di una Basilicata più sicura e pronta a fronteggiare le sfide future con determinazione e resilienza”.

prevenzione,sileo
news matera potenza prevenzione del rischio sismico, sileo consegna gli studi di microzonazione ai comuni 1

Hits: 10

Condividi subito la notizia