Braia (IV-RE): messa in sicurezza a Pisticci della SP 18, dopo lancio petizione ieri approvazione all’unanimità della nostra mozione in Consiglio Regionale.

Condividi subito la notizia

“Ora nessuna inerzia, si recuperi il tempo perso per l’incolumità dei cittadini e delle cittadine e il rispetto di quanto accaduto, che non dovrà più ripetersi. Dopo la mobilitazione della comunità Pisticcese con la raccolta firme promossa dal coordinatore cittadino IV Mario Petracca, aperta ad associazioni e partiti e oltre 300 sottoscrizioni, il Consiglio regionale che voglio ringraziare per la sensibilità, ha approvato all’unanimità 

una mozione presentata da IV-RE per la messa in sicurezza della strada provinciale 18 Pozzitello-Pisticci, tratto tra Pisticci/Bivio Marconia, dove si sono verificati in meno di un anno, purtroppo, 4 incidenti mortali.

Abbiamo richiesto al Presidente Bardi e alla sua Giunta l’impegno di concertare con l’Ente Provincia di Matera il finanziamento e la realizzazione delle opere per l’immediata messa in sicurezza dell’intera strada SP 18, Pisticci-San Basilio, intervenendo nei punti più critici con guard rail e manutenzione sede stradale.  Ancora, che si definisca il finanziamento di un progetto definitivo/esecutivo con fondi FESR 2023/2027 di allargamento e messa in sicurezza complessiva dell’intera strada, secondo le migliori soluzioni progettuali e tecniche oggi disponibili. E, inoltre, che si rendano prioritari gli interventi per evitare che altri incidenti su questo terribile tratto di strada, pericolosissimo, sul quale transitano tantissimi cittadini, turisti, e operatori economici, essendo l’unica strada che collega il paese di Pisticci con la Jonica.

Le vite spezzate dei 4 ventenni Lucio, Simone, Luciano e Francesco Luca che la comunità cittadina di Pisticci continua a piangere, rimangano a monito: la sicurezza delle infrastrutture viarie deve essere sempre prioritaria per l’ente Regione, per l’amministrazione Provinciale e per quelle locali. Da tempo chiediamo, inascoltati, all’assessore Donatella Merra, sempre assente in Consiglio Regionale e nelle commissioni, di condividere un elenco di priorità rispetto alle strade da attenzionare. Tra queste, deve trovare spazio la SP 18 Pisticci Pozzitello -San Basilio. Bardi e il suo governo ora concretizzino in azioni gli impegni e li mantengano”.

Lo dichiara il Consigliere Regionale Luca Braia, capogruppo Italia Viva-Renew Europe

In foto Luca Braia e Mario Petracca coordinatore IV Pisticci 

Hits: 23

Condividi subito la notizia