ASSOCIAZIONE REGIONALE FAMIGLIA LUCANA A WINTERTHUR

Condividi subito la notizia

La tappa di SABATO 11 MARZO 2023, ci porta a Viggianello nell’Aula Magna dell’ITE, per iniziativa del Sindaco del Comune del Pollino, Antonio Rizzo e della dirigente scolastica Maria Vitale, nel confronto aperto del Campus Assud con gli studenti di quella scuola.

L’Ottava edizione del Festival è stata dedicata al “Ritornare” e ha come titolo “Ri-torni e Ri-partenze”, che in un comune piccolo come quello di Viggianello, significa sperare nella rinascita e nel ritorno di tanti emigranti che da quell’area sono amndati via e dare una speranza di “restanza”, altro tem del confronto e della conoscenza del fenomeno.

La speranza che si sta facendo largo in questi ultimi anni è che i discendenti degli italiani residenti all’estero possano ritornare, sia pure per un tempo transitorio, nel luogo che ha visto nascere tutto. Una speranza che si innesta e alimenta altre speranze come quelle di ridare polpa ai borghi dell’osso che sono quelli maggiormente colpiti dall’emigrazione. Borghi che forse, oltre a essere possibili mete di ritorni alle origini, possono essere luoghi in cui poter ritornare a vivere, possono essere spazi di “resilienza”. Ciò sarà possibile, a patto che si inverta lo sguardo: solo uno “sguardo invertito” (Manifesto per riabitare l’Italia) è capace di portare la marginalità al centro.  Nel corso dei tanti approfondimenti che il Festival dedicherà al tema del ritornare e alle sue numerose derivazioni, racconteremo ritorni avvenuti, proporremo azioni che possano generarne altri, cercheremo di imparare ad invertire lo sguardo. 

Le conclusioni dell’evento saranno tratte dall’on. Fabio Porta, Parlamentare eletto all’Estero.
In allegato il programma dell’evento a cui si prega di dare notizia ed intervenire. Grazie.

News Matera Potenza ASSOCIAZIONE REGIONALE FAMIGLIA LUCANA A WINTERTHUR 1

Hits: 29

Condividi subito la notizia