SALONE DELLA CSR E DELL’INNOVAZIONE SOCIALE: la Camera di commercio di Taranto presenta la dashboard sulle società benefit

Condividi subito la notizia

Il Segretario generale Claudia Sanesi: «Il fenomeno delle società benefit continua a sorprendere. Miglioriamo costantemente la lettura anche per supportare le scelte legislative»

A Milano, in occasione dell’undicesima edizione del Il Salone della CSR e dell’Innovazione sociale – principale evento in Italia dedicato a questi temi, fondato da Rossella Sobrero – il Segretario generale della Camera di commercio di Taranto, Claudia Sanesi ha portato, nell’ambito del panel «Società Benefit: uno scenario in evoluzione» del 6 ottobre, l’esperienza dell’Ente nel monitoraggio e nella lettura avanzata dei dati del Registro imprese sulle Società benefit con il supporto tecnologico di Infocamere.

Attiva sin dal 2016 nella promozione di questo modello d’impresa, introdotto in Italia con la legge n.208/2015, la Camera di commercio di Taranto si è impegnata in questi anni nell’osservazione del fenomeno, attraverso l’estrazione e l’elaborazione dei dati del Registro delle imprese; poi, dal 2022, con la realizzazione di una dashboard di analisi evoluta e data visualization. Questo impegno è stato sin dall’inizio supportato sotto il profilo tecnologico da Infocamere, società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale.

«Abbiamo lavorato molto con Infocamere per migliorare l’output statistico – ha detto Sanesi – e oggi disponiamo di un cruscotto di livello nazionale, alimentato dall’algoritmo, potenzialmente pronto a significative evoluzioni nella lettura delle dinamiche benefit anche finalizzate a sostenere le scelte legislative. Già dal terzo trimestre, ad esempio, amplieremo l’analisi alla presenza femminile in queste imprese.»

«A livello demografico il fenomeno continua a sorprendere. Se nel 2017 esultavamo per la presenza di circa 150 imprese nel Registro, nel 2023 abbiamo ormai superato la soglia delle 3.000 imprese, con una crescita annuale che si attesta nel secondo trimestre a +46%. È una scelta complessa quella di nascere o diventare società benefit, ma molte imprese, grandi e piccole, la stanno compiendo con consapevolezza. Oggi non c’è una regione italiana – ha concluso il Segretario generale – nella quale non vi sia almeno un’impresa benefit.»

Allegate foto dell’evento: Massimiliano Pontillo, Presidente Pentapolis e Resp. Rel. Istituzionali di Assobenefit; Claudia Sanesi, Segretario generale della Camera di commercio di Taranto; Nicoletta Alessi, Presidente di Goodpoint; Elisabetta Pontello, Direttrice di Assobenefit.

Taranto, 7 ottobre 2023

Hits: 24

Condividi subito la notizia