
L’opera sarà eseguita martedì 15 luglio alle ore 20 nella Chiesa Maria SS. Immacolata di Palombaio
Via alla ventiduesima edizione del Bitonto Opera Festival, storica rassegna dedicata alla lirica e alla cultura musicale promossa da La Macina APS e Coro Lirico Città di Bitonto, con il sostegno del Comune di Bitonto.
Il ricco cartellone dell’estate 2025 si aprirà martedì 15 luglio nella frazione di Palombaio con l’esecuzione del “Requiem” di Mozart, in programma a partire dalle ore 20 nella Chiesa Maria SS. Immacolata.
L’evento, ad ingresso libero e gratuito, è immaginato come un omaggio in memoria di tutte le vittime delle guerre.
A interpretare l’opera incompiuta del compositore austriaco saranno il soprano Anna Maria Stella Pansini, il mezzosoprano Anastasia Abriutina, il tenore Carlo Masellis, il basso Nicola Cosimo Napoli e il Coro Lirico Città di Bitonto.
Gli artisti, diretti dal maestro concertatore Giuseppe Maiorano, saranno accompagnati dalla pianista Valeria Scivetti e dall’organista Fabio d’Amato.
Voce recitante Carola Ricciotti.
Gli appuntamenti del BOF continueranno poi lunedì 21 luglio alle ore 20 con la diretta facebook “Don Giovanni è in linea”, condotta dal direttore artistico del festival Carlo Antonio De Lucia. Il giorno successivo, martedì 22 luglio, in programma l’evento libero e gratuito “In ascolto di Don Giovanni”, un adattamento in prosa dell’opera mozartiana, firmato da Cecilia Maggio, che sarà portato in scena dalla compagnia attoREmatto alle ore 20 nel giardino di Villa Jannuzzi della frazione di Mariotto. Mercoledì 23 luglio, tappa poi alla Fondazione Giovanni XXIII di Bitonto, con il concerto “La voce del tempo” (ore 18.30, ingresso libero e gratuito).
Evento clou della ventiduesima edizione del festival sarà invece la messinscena del “Don Giovanni” di Mozart, in programma domenica 27 luglio alle ore 20.30, nel Chiostro dell’Istituto Sacro Cuore di Bitonto. Già in vendita su TicketOne, al costo di 10 euro, i biglietti per assistere all’opera (info e prenotazioni ai numeri 3391175513 – 3288930349).
Il gran finale del BOF 2025 sarà invece il “Galà sotto le stelle” di giovedì 7 agosto, che vedrà come protagonista il soprano Katia Ricciarelli.
A partire dalle ore 20, nel Chiostro dell’Istituto Sacro Cuore, l’artista, accompagnata dall’orchestra diretta dal maestro Leonardo Quadrini, condurrà il pubblico in un viaggio musicale tra cinema, emozione e memoria collettiva. Evento a ingresso gratuito, su prenotazione (per info 3391175513 – 3288930349).




Views: 0