
La presente per comunicare, con dispiacere, le mie dimissioni volontarie dalle cariche di assessore comunale e vicesindaco, come conferitemi con i Decreti numero 11 del 1.07.2022 e numero 19 del 25.11.2022.
Le motivazioni della mia uscita dalla Giunta Comunale sono legate esclusivamente al mio intento, espresso già inizialmente in sede di formazione della compagine elettorale, di donare la mia ulteriore disponibilità limitatamente alla prima metà del mandato amministrativo 2022/2027, per poi lasciare il posto ad altri consiglieri comunali.
Purtuttavia, non celo il mio dispiacere nel constatare che non si è creata alcuna sinergia nel gruppo consiliare, come ne è riprova la spaccatura creatasi tra coloro, la maggioranza, che avrebbero voluto io proseguissi nel ruolo di Vice Sindaco, e chi auspicava mi dimettessi dalla Giunta Comunale per acquisire una qualche visibilità. Dunque, anche dette frizioni mi hanno portato a desistere, così da consentire il pacifico prosieguo amministrativo.
Preannuncio, che al prossimo Consiglio Comunale proporrò la mia candidatura alla Presidenza, importante ruolo politico-istituzionale, che peraltro già il Testo Unico degli Enti Locali, lo Statuto Comunale ed il Regolamento delle adunanze consiliari mi riservano in quanto primo degli eletti alle scorse elezioni.
Chiedo di poter proseguire anche da Consigliere Comunale nello svolgimento dell’attività amministrativa gestionale, nell’interesse della mia Comunità, mediante il conferimento di deleghe, come consentite dall’articolo 26-comma 3 e 42-comma 6 dello Statuto-, inerenti l‘Attuazione del Programma amministrativo in essere e la Realizzazione delle attività socio-culturali legate ai Beni Intangibili di cui agli attrattori “Magico & Fantastico” e “Le Noti dei Rituali Magici”, come da me ideati e proposti all’APT e alla Regione Basilicata, che li ha inseriti nell’Elenco rappresentativo del Patrimonio Culturale Intangibile della Regione Basilicata.
Le predette deleghe mi consentiranno di proseguire, con immutato impegno ed entusiasmo, nell’attuazione del Programma politico-amministrativo, di cui detenevo la delega assessorile, come richiede anche il mio nutrito corpo elettorale. Programmazione ci cui mi occupo ininterrottamente dal 7 maggio 2012, ovvero da 17 anni, 11 mesi e 17 giorni ; di cui parlerò diffusamente nel prossimo Consiglio Comunale, così da portarne a conoscenza i Consiglieri Comunali e la Cittadinanza.
Evidenzio che la Giunta ha operato alacremente in questi 33 mesi, senza contrasto alcuno, così riuscendo ad attuare il programma elettorale, in gran parte, ovviamente, proveniente dalla precedente compagine amministrativa.
Ringrazio Tutti per la preziosa collaborazione e la disponibilità prestatami in questi lunghi anni, che auspico poter ancora ricevere nel prosieguo per espletare al meglio le mie funzioni.
Da ultimo, nel confermare che le mie competenze-esperienze professionali e le acquisite conoscenze politico-amministrative restano a disposizione di ognuno di Voi e della Comunità di Colobraro, Auguro a ciascuno un buon prosieguo di lavoro e di attività politico-amministrativa.
Colobraro, 24 aprile 2025
Avvocato Andrea Bernardo