“Rock Scotellaro” a Tricarico

Condividi subito la notizia

Spettacolo prodotto da Fondazione Appennino Ets con testi di Raffaele Nigro, interpretato da Dino Paradiso, Manuel Brando (Krikka Reggae) e musiche di Giocondo Margarita a 100 anni dalla nascita del sindaco-poeta di Tricarico

Dopo la presentazione avvenuta a Montemurro il 18 giugno scorso, la “prima” di Rock Scotellaro, lo spettacolo prodotto da Fondazione Appennino, si terrà a Tricarico, martedì 25 luglio, nel piazzale antistante la Torre Normanna con inizio alle 21.
Lo spettacolo è realizzato a 100 anni dalla nascita del sindaco-poeta di Tricarico, con il testo di Raffaele Nigro messo in scena da Dino Paradiso, canzoni del compositore Giocondo Margherita interpretate da Manuel Brando (frontman della Krikka Reggae).

A Tricarico sarà la prima piazza in cui verrà messo in scena lo spettacolo per rendere omaggio a Scotellaro e ad una comunità che ne ha rappresento la culla di una parte importante del meridionalismo.

“L’idea di questo spettacolo – ha dichiarato Piero Lacorazza, il direttore della Fondazione Appennino – é nata da un’esigenza che, a partire dalla circostanza del centenario dalla nascita del sindaco-poeta, voleva alimentare uno spazio di riflessione critica sull’attualità. Questa necessità si avvertiva e si avverte, per la fragilità di pensieri ed azioni che sostengono le comunità a prendere in mano il proprio destino. Per questo Scotellaro oggi diventa Rock: radici solide e stabili come una roccia non sradicabili dal vento della omologazione e della retorica, dal pensiero imposto dalla globalizzazione e dalle selvagge regole del mercato. É un modo in cui intendiamo – ha concluso il direttore – fare e produrre cultura“.

tricarico
news matera potenza “rock scotellaro” a tricarico 1

Hits: 20

Condividi subito la notizia