Potenza: 4 novembre 2023, “Giorno dell’Unità Nazionale” e “Giornata delle Forze Armate”.

Condividi subito la notizia

Cerimonia al Monumento ai Caduti presso il “Parco Montereale” e presso la “Caserma Lucania”, sede del Comando Legione Carabinieri “Basilicata”.

Sabato 4 novembre, a partire dalle ore 10:00, presso il Monumento ai Caduti del “Parco Montereale” di Potenza avrà luogo la solenne cerimonia in occasione della celebrazione dell’”Unità Nazionale” e della “Giornata delle Forze Armate”.

Alla manifestazione, che sarà presenziata dal Prefetto di Potenza, Dott. Michele Campanaro, parteciperanno Autorità civili, militari e religiose della città, nonché rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Previsto lo schieramento di un Reparto di Formazione composto da una rappresentanza di ciascuna Forza Armata e dei Corpi di Polizia.

L’Autorità di Governo, accompagnata dai Presidenti della Regione Basilicata e della Provincia, dal Sindaco e dal Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata”, renderà omaggio ai Caduti con la deposizione di una corona, cui seguirà la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa.

Verrà, infine, consegnata una Bandiera Nazionale all’Istituto Comprensivo Statale di Picerno che si inserisce nell’ambito di un’iniziativa dello Stato Maggiore della Difesa finalizzata a favorire la promozione e la conoscenza da parte dei giovani dei temi e dei valori che connotano le Forze Armate, per cui lo scorso 31 ottobre sono state tenute una serie di “Conferenze con le Scuole” del capoluogo lucano. 

Le stesse scolaresche, la cittadinanza e le Autorità, avranno la possibilità di visitare gli stands espositivi delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e degli altri Corpi dello Stato, allestiti presso la “Caserma Lucania” e di assistere ad una dimostrazione congiunta del Nucleo Cinofili dell’Arma dei Carabinieri con gli specialisti Artificieri Antisabotaggio sempre dei Carabinieri. Prevista anche una dimostrazione dei Cinofili della Guardia di Finanza.

4 novembre,unità nazionale,forze armate
news matera potenza potenza: 4 novembre 2023, “giorno dell’unità nazionale” e “giornata delle forze armate”. 1

Hits: 41

Condividi subito la notizia